X, OpenAI e tantissimi altri siti erano diventati irraggiungibili a causa di un down di Cloudflare. Dalle 12:48 si era registrato un disservizio estremamente diffuso su internet, dovuto a un problema della piattaforma di servizi web che accelera e protegge siti e applicazioni.
Secondo il sito Downdetector la situazione era risultata critica, come mostrava il grafico.

Cloudflare aveva confermato il guasto e aveva spiegato di essere al lavoro per ripristinare il servizio. Nel corso del pomeriggio l’azienda aveva implementato una correzione e il funzionamento è tornato alla normalità, sebbene i tecnici continuano a monitorare eventuali errori residui. Gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina di status.
Cosa è Cloudflare
Cloudflare è un servizio che gestisce le richieste Internet per milioni di siti web e serve in media 78 milioni di richieste HTTP al secondo, secondo quanto riportato sul suo sito. Non è la prima volta che la società americana, specializzata in content delivery network, servizi di sicurezza internet e DNS distribuiti, ha problemi tecnici. A giugno numerosi siti erano finiti offline a causa di un’interruzione che aveva coinvolto utenti di Twitch, Etsy, Discord e Google.
Un problema simile era avvenuto un paio di mesi fa con un down di AWS, il servizio cloud di Amazon.
Articolo aggiornato alle 16:09


