Cloud, RCS MediaGroup ha scelto la tecnologia Accenture

di |

Accenture è stata scelta da RCS MediaGroup come partner tecnologico per accelerare, attraverso il cloud, il proprio percorso di crescita e trasformazione, affrontando sfide come la valorizzazione dei contenuti e dei dati, e quella della conoscenza e fidelizzazione delle audience. RCS MediaGroup è uno dei principali gruppi editoriali multimediali a livello internazionale, attivo in tutti i settori dell’editoria, dai quotidiani ai magazine, dalla tv ai new media.

Accenture offrirà ad RCS una piattaforma cloud a elevate prestazioni utilizzando Accenture Hybrid Cloud Solution per Microsoft Azure e Accenture Cloud Platform. Questa soluzione consentirà a RCS di sfruttare le potenzialità della tecnologia cloud, ottimizzando la gestione delle applicazioni in termini di semplicità, flessibilità e costi. RCS sarà in grado, ad esempio, di automatizzare, semplificare e accelerare la distribuzione di contenuti digitali per i lettori, assecondare le loro preferenze e ampliare l’offerta di editoria digitale.

Accenture si occuperà della governance dell’intero programma di migrazione e della gestione della piattaforma cloud realizzata su Accenture Cloud Platform, oltre ad offrire a RCS MediaGroup la propria esperienza nella migrazione dell’infrastruttura e delle applicazioni. Oltre ad Accenture, sono state selezionate da RCS MediaGroup anche Avanade e Microsoft.

La trasformazione digitale rappresenta per le aziende un vero e proprio cambio di paradigma, in particolar modo nel settore dell’editoria“, ha dichiarato Massimo Morielli, Accenture Digital Lead, Italia, Europa Centrale e Grecia. “Si tratta di un passo molto importante, che RCS MediaGroup può affrontare contando sull’estrema versatilità della piattaforma di Accenture, Avanade e Microsoft. Siamo orgogliosi di consolidare così la collaborazione con un gruppo editoriale prestigioso e all’avanguardia, desideroso di rimodellare, migliorare e innovare i servizi offerti ai propri lettori”.

Questo programma è pienamente in linea con la strategia “cloud first” di Accenture, utilizzando la flessibilità e le capacità di automazione della Accenture Cloud Platform”, ha aggiunto Morielli. “Sempre di più l’editoria digitale e il mondo media ed entertainment in generale stanno adottando il cloud computing, con particolare attenzione all’ottenimento di risultati quali l’abbattimento dei costi ed una fruizione più agile dei contenuti digitali”.

L’adozione del “paradigma Cloud” in tutte le sue declinazioni diventa una leva determinante per perseguire i nostri obiettivi di crescita, in particolare nell’area digitale”, ha dichiarato Umberto Tonelli, CIO di RCS MediaGroup. “Per quanto riguarda l’infrastruttura tecnologica, puntiamo alla migrazione al public cloud di tutte le principali piattaforme del Gruppo entro tre anni, con l’obiettivo di ottenere maggiore flessibilità e scalabilità ed un Total Cost of Ownership inferiore rispetto all’attuale gestione on premise. La collaborazione con Accenture, Avanade e Microsoft, che combina la flessibilità del cloud di Microsoft Azure e la governance di Accenture Cloud Platform, ci consentirà di accelerare la produttività e la distribuzione digitale di contenuti più innovativi e di valore ai nostri lettori.”

Accenture Cloud Platform, la piattaforma multi-gestione di servizi cloud alla base di Accenture Hybrid Cloud Platform per Microsoft Azure, consente alle organizzazioni di gestire centralmente tutte le risorse in ambiente cloud, sia pubblico che privato, automatizzando e accelerando l’erogazione delle soluzioni. Si tratta di una piattaforma aperta e scalabile, che permette di modulare la disponibilità dei servizi in base alle necessità e che opera con tecnologie di livello globale.