Il mercato

Cloud, i ricavi globali hanno superato i 250 miliardi di dollari nel 2018

di |

Ottimi risultati su base annua dei segmenti infrastrutture e servizi cloud. Nei prossimi quattro anni secondo Report SRG atteso un raddoppio del mercato. Più del 50% dei ricavi complessivi in mano alle prime nove imprese del settore.

Il mercato delle infrastrutture e dei servizi cloud computing sta crescendo rapidamente negli ultimi anni, segnando incrementi a doppia cifra da diversi trimestri a livello mondiale. Nel 2018 i ricavi del settore hanno superato complessivamente i 250 miliardi di dollari, con un aumento pari al 32% su base annua, secondo dati Synergy Research Group (SGR).

A registrare le performance migliori sono i segmenti “Infrastructure as a service” (IaaS) e “Platform as a Service” (PaaS), cioè infrastrutture e servizi, con un +50% su base annua, il segmento “hybrid cloud management”, con un +41%, quindi i segmenti “Software as a service” (SaaS) e infrastrutture per il “public cloud”, entrambi con un +30%, e a chiudere il “private cloud”, con un +29%.

Le tecnologie cloud stanno generando enormi profitti su scala mondiale, sia per i fornitori di servizi cloud , sia per i fornitori di tecnologie, e le nostre ultime stime indicano che, mentre i tassi di crescita del mercato inevitabilmente tenderanno a ridursi progressivamente, a causa dell’elevato numero di competitor in campo, è atteso un raddoppio delle dimensioni del mercato cloud in meno di quattro anni”, si legge nel commento ai numeri dello Chief analyst and Research Director di SGR, John Dinsdale.

Secondo il Report, nel 2018 sono stati investiti, sempre a livello mondiale, più di 100 miliardi di dollari in infrastrutture cloud, con ricavi stimati attorno ai 150 miliardi di dollari.

Nonostante questo risultato, i ricercatori hanno evidenziato che la spesa in servizi cloud è cresciuta ad un tasso maggiore rispetto a quella in infrastrutture.

Le aziende leader del settore, a livello globale, secondo il documento, sono Microsoft, Amazon, Dell, IBM, con ottime performance sul mercato da parte dei nuovi competitor come Cisco, HPE, Salesforce, Adobe e VMware.

Queste nove multinazionali, prese tutte assieme, rappresentano più della metà del volume totale dei ricavi del mercato cloud mondiale.