web 3.0

Cloud distribuito su blockchain, supercalcolo e web 3.0. Il live tweeting del seminario Bordoni

di |

Il Seminario Bordoni “Cloud distribuito, supercalcolo e web 3.0”, promosso dalla Fondazione Ugo Bordoni si è svolto questa mattina. Tra i relatori anche Gilles Fedak, il guru del cloud decentralizzato basato su blockchain. Il racconto dell’evento nel live tweeting della redazione.

Grazie alle tecnologie di distributed ledger e distributed hash table e alla necessità di sviluppare potenza di calcolo distribuita alla periferia della rete (edge computing), anche in seguito al dispiegamento della rete 5G, che abiliterà un processo di trasferimento dell’intelligenza artificiale della rete verso la periferia della stessa, lo sviluppo di un “web distribuito” sarà sempre di più in competizione con la centralizzazione del modello “cloud”.

  • E quindi quali sono i pro e i contro dei due scenari?
  • Quale dei due è lo scenario preferibile per uno sviluppo democratico ed efficiente del Web?

Qual è la vera potenzialità pratica di sistemi di calcolo o di “storage” distribuito? A queste domande hanno risposto, questa mattina, i relatori del Seminario Bordoni “Cloud distribuito, supercalcolo e web 3.0”, promosso dalla Fondazione Ugo Bordoni, in corso all’Oratorio del Gonfalone di Roma. Tra gli speaker anche Gilles Fedak, il guru del cloud decentralizzato basato su blockchain. (L’agenda completa)

Il racconto dell’evento nel live tweeting della redazione.