TEMPERATURA GLOBALE

Clima: nuovo record a febbraio, il mese più caldo di sempre

di |

A questo dobbiamo aggiungere che si tratta del quinto mese in assoluto in cui la temperatura della superficie terrestre ha superato di più di un grado la media.

Era dal 1880 (da quando cioè si ha disponibilità di dati) che non si registrava un febbraio caldo come quello scorso.  Il febbraio 2016, infatti, stando ai dati della Nasa, ha stracciato nettamente i record precedenti di scostamento dalla temperatura media, segnando 1,35 gradi in più rispetto alla media del termometro tra il 1951 e il 1980. Il primato precedente era del gennaio scorso, con 1,14 gradi sopra la media.

A questo dobbiamo aggiungere che si tratta del quinto mese in assoluto in cui la temperatura della superficie terrestre ha superato di più di un grado la media. Oltre a gennaio e febbraio 2016, era accaduto in ottobre (+1.06 gradi) novembre (+1.03) e dicembre (+1,10) 2015. ‘Siamo in una sorta di emergenza climatica’, ha dichiarato Stefan Rahmstorf del Potsdam Institute alla stampa australiana commentando i dati della Nasa. ‘È davvero stupefacente e assolutamente senza precedenti’.

A febbraio, secondo quanto ha fatto sapere la Noaa – l’agenzia Usa per la meteorologia – la concentrazione media di CO2 in atmosfera ha raggiunto le 402,54 parti per milione.