L'intesa

Clean energy, laboratorio Enel-Cnr per le rinnovabili del futuro

di |

Un centro d’eccellenza in Sicilia per la ricerca italiana nel campo delle clean technologies, dove sviluppare nuove celle solari e sistemi fotovoltaici avanzati, rendendo più sicure ed efficienti le tecnologie per le energie pulite.

L’obiettivo è realizzare un laboratorio dedicato allo studio delle nuove tecnologie green applicate alle fonti energetiche rinnovabili all’interno dell’Enel Innovation Lab di Passo Martino, nei pressi di Catania.

Al suo interno, in base a quanto stabilito dall’accordo raggiunto nei giorni scorsi tra Enel Green Power (Egp) e l’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Imm-Cnr), saranno svolte attività di laboratorio finalizzate allo sviluppo di celle solari e di sistemi fotovoltaici innovativi ad altissima efficienza, con particolare attenzione agli aspetti di affidabilità e di costo.

Operiamo in uno scenario energetico sfidante e in rapidissima evoluzione tecnologica, per questo dobbiamo aprirci a sinergie che ci permettano di essere costantemente all’avanguardia e di portare sul mercato soluzioni sempre più affidabili e sostenibili”, ha dichiarato Riccardo Amoroso, responsabile Innovazione e Sostenibilità di Enel Green Power.

L’iniziativa congiunta Egp-Cnr intende dare vita ad un ambiente altamente collaborativo favorendo lo scambio di conoscenza e idee innovative”, ha invece affermato Guglielmo Fortunato, direttore dell’Imm-Cnr.

Saranno inoltre studiate e messe a punto strutture avanzate per celle solari di silicio accoppiando nuovi materiali con lo scopo di aumentare l’efficienza di generazione di energia. Un’altra iniziativa comune di grande interesse riguarderà tecnologie per la generazione ad alta efficienza e basso costo di idrogeno combustibile formato per elettrolisi dell’acqua innescata dalla radiazione solare, mimando con strutture artificiali un processo simile alla fotosintesi.

Tali attività, si legge in una nota congiunta, si svolgeranno anche nell’ambito di ampie collaborazioni europee. A questo scopo, il laboratorio dell’Imm-Cnr (www.imm.cnr.it) è stato equipaggiato con le più avanzate attrezzature per la caratterizzazione elettro-ottica e per la modellizzazione di sistemi fotovoltaici e verrà ulteriormente potenziato.

L’installazione del nuovo laboratorio, con un nucleo di ricercatori altamente specializzati nel campo della scienza e tecnologia dei materiali e dei dispositivi, punta a sviluppare il sito come Innovation Campus e promuovere la crescita di start-up nel settore delle rinnovabili.

Nel nostro Paese, nel 2016, le rinnovabili hanno soddisfatto il 34,3% della domanda di energia elettrica nazionale. Nel nuovo dossier di Legambiente “Comuni rinnovabili 2017”, la produzione da energie pulite è passata da 51,9 a 106 TWh.