Cittadinireattivi.it

di |

È la piattaforma web “Cittadini Reattivi”, dedicata alla tutela dell’ambiente e della salute, realizzata per sfruttare a pieno gli strumenti del civic journalism e del crowdmapping con lo scopo di promuovere buone pratiche e denunciare comportamenti illeciti.

Su www.cittadinireattivi.it chiunque, una volta registrato, può partecipare alla mappatura dell’inquinamento in Italia realizzando servizi di giornalismo civico, segnalando siti contaminati, casi di malattie e/o decessi riconducibili agli agenti inquinanti, ma anche azioni di recupero dei siti e di valorizzazione ambientale.

Come spiegato bene alla voce ‘Partecipa’, tutti possiamo e dobbiamo essere cittadini reattivi, singoli, gruppi, comunità, associazioni, enti territoriali, raccontando le storie dal territorio, di un’area dismessa, di un parco abbandonato o di un fiume inquinato, magari annunciando il loro recupero o sostenendo l’attività di piccoli amministratori contro la burocrazia, la corruzione e a favore della trasparenza.

Per prendere parte all’iniziativa, nata nel 2013 per volontà della giornalista Rosy Battaglia, basta accedere alle aree ‘Il progetto’, ‘L’associazione’, ‘Partecipa’, ‘Sostieni!’. Percorsi semplici e diretti che permettono rapidamente di scoprire il cuore del progetto e la mission che lo anima.

Ben organizzata l’offerta di informazione al pubblico, con i canali ‘Rassegna stampa’, ‘Newsletter’, il ‘Blog’, ‘In evidenza’, ‘Eventi’ e l’area ‘Partecipa e mappati’. Molto seguiti anche i profili ufficiali su Facebook e Twitter, dove più grande ancora è la community di riferimento per il progetto.

Sulla mappa interattiva proposta dal sito, Infine, sono evidenziati, tramite l’uso dei colori, i siti da bonificare e recuperare, dove sono in corso le indagini, la presenza di cittadini reattivi, eventi e segnalazioni.

Una piattaforma complessivamente ben realizzata, facile da utilizzare e da navigare, per un’interessante esperienza civica di rete. I contenuti sono tutti multimediali, molti dei quali audiovisivi e fotografici, facilmente consultabili da tutti, commentabili e condivisibili sulle principali reti sociali.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo