Città sostenibili

di |

Cento anni di idee per un mondo migliore

Di Antonio Galanti

Aracne editrice

Pubblicato: novembre 2018

Pagine: 252

ISBN: 978-88-255-1552-7

Prezzo: 20 euro

La dispersione urbana ha caratterizzato, pur in tempi, luoghi e modi diversi, l’urbanizzazione dell’intero XX secolo. Se i risultati ottenuti per contrastare il fenomeno sono stati spesso assai modesti, le proposte di una sua ricomposizione al fine di attenuarne le molte criticità hanno generato significative esperienze disciplinari.

Le preoccupazioni per la dimensione ambientale, economica e sociale delle trasformazioni — alle quali hanno cercato di dare risposta attraverso modi dell’abitare e del vivere diversi — vi emergono continuamente, rendendole sorprendentemente moderne piuttosto che desolatamente annose, comunque straordinarie fonti d’ispirazione per dare forma a un futuro urbano più sostenibile.

Antonio Galanti, è docente di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani della Scuola di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) del Politecnico di Milano, dove svolge la propria attività di ricerca con specifico riferimento alle questioni del rapporto tra forme urbane e sostenibilità della crescita. Tra le pubblicazioni recenti: La forma della città moderna. Temi, visioni, esperienze nella cultura urbanistica angloamericana del Novecento, voll. I. e II (Aracne, 2014).