Il piano

Città resilienti e cambiamenti climatici, Governo investe 1,3 miliardi per la sicurezza

di |

Un piano nazionale contro le alluvioni nelle città metropolitane, per la sicurezza delle infrastrutture e le misure di resilienza urbana: Graziano Del Rio, Gian Luca Galletti e Mauro Grassi annunciano lo stanziamento di 630 milioni di euro per i primi 33 cantieri.

È stato presentato ai primi di agosto il nuovo piano del Governo per mettere in sicurezza infrastrutture urbane e territorio metropolitano dagli effetti devastanti dei cambiamenti climatici. In tutto 1,3 miliardi di euro per interventi diretti in chiave di città resiliente e per progetti ‘antialluvione’ consultabili nel “Piano contro le alluvioni nelle città metropolitane”.

Le città molto spesso non hanno tenuto presente la forza di queste variazioni climatiche, e quindi dobbiamo imparare a pianificare meglio. Così è stato reso molto fragile il nostro territorio, e come tutte le fragilità adesso c’è bisogno di una cura molto più intelligente, molto più costante, c’è bisogno di un lavoro quotidiano“, ha commentato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Del Rio, che ha presentato il piano insieme al ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e Mauro Grassi, Direttore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche #italiasicura.

Abbiamo ancora lavori per 1 miliardo e 800 milioni da recuperare sul dissesto idrogeologico, sui sistemi idrici e fognari e quindi dobbiamo accelerare molto e contiamo di recuperare anche questo miliardo e ottocento milioni di lavori nel 2016, cioè di metterci finalmente in pari e di poter programmare il nuovo piano che è stato costruito con un sforzo di collaborazione anche con le Regioni e con tutti gli attori per contribuire a una messa in sicurezza efficace del nostro territorio”, ha dichiarato infine Del Rio.

Sono 132 i piani di intervento previsti per 18 grandi centri urbani italiani, tra cui Roma, Milano, Napoli, Bari, Bologna, Catania, Cagliari, Torino, Venezia, Reggio Calabria, Palermo, Pescara. Il maggior numero di progetti sono stati presentati a Bologna (20), Torino (13) e Roma (12).

Per i primi cantieri sono stati stanziati 654,2 milioni di euro destinati a 33 piani di intervento.

Regione per regione, ecco le città nelle quali partiranno subito i cantieri:

  • Emilia Romagna (Bologna 8,8 milioni ; Cesenatico 18,5 miiloni);
  • Sardegna (Olbia 16,3);
  • Toscana (Firenze 55,5);
  • Liguria (Genova 275);
  • Lombardia (Milano 112,5);
  • Veneto (Padova 42,3, Venezia 61,8);
  • Abruzzo (Pescara 54,8).