Il piano

Città resilienti: 654 milioni di euro per i piani ‘antiemergenza’

di |

Milano, Roma, Firenze, Genova, ma anche Padova e Pescara tra le città che avvieranno i primi cantieri per #Italiasicura: 654 milioni di euro per i piani antiemergenza delle città metropolitane. Un’occasione da non sprecare per lanciare le città resilienti anche nel nostro Paese.

Definito l’elenco dei cantieri pronti all’apertura in molte delle principali città italiane, per far fonte alle situazioni di dissesto idrogeologico e per prevenire alluvioni e fenomeni atmosferici violenti. La Presidenza del Consiglio dei ministri ha concluso l’iter amministrativo la scorsa settimana e ora sono disponibili gli elenchi con le opere da realizzare.

Si tratta del Piano città metropolitane per #Italiasicura, che al momento prevede l’avvio immediato dei primi 33 cantieri ‘antiemergenza’ (su 132 complessivi) per una spesa indicativa di 654 milioni di euro. Si tratta di interventi da avviare al più presto per rendere più sicure la maggior parte delle città italiane dai principali rischi legati ai cambiamenti climatici, dai fenomeni meteo estremi e dall’eccessivo sfruttamento del territorio (cementificazione, edilizia selvaggia, incuria, abbandono delle aree extraurbane) che è spesso la causa di tante tragedie.

Le risorse finanziarie, dopo la firma degli accordi di programma quadro fra Stato e Regioni, prevista entro la fine del mese, saranno trasferite nelle casse dei Presidenti di regione – Commissari di Governo per l’avvio delle procedure di gara e l’apertura dei primi 33 cantieri.

Questi ultimi partiranno tra le città di Milano (7), Bologna (5), Firenze (5) e Genova (4). C’è poi un elenco di 5 interventi straordinari e prioritari, con una progettazione ancora non definitiva, che potranno comunque accedere ad uno specifico fondo di 150 milioni di euro circa creato appositamente per i cantieri a Roma, Torino, Palermo, Parma e Montesilvano (Pescara).

Piano di interventi per aree metropolitane e urbane