Città intelligenti, città di genere

di |

Governance e politiche

citta-intelligenti-citta-di-genereA cura di Giorgia Nesti

Carocci editore

Pubblicato: dicembre 2016

Pagine: 160

ISBN: 9788843082919

Prezzo: € 17,00

Le smart city sono la nuova frontiera dell’innovazione urbana, un’innovazione che si basa su almeno quattro elementi fondamentali: l’uso delle nuove tecnologie, l’impegno per la sostenibilità ambientale, l’attenzione alla qualità della vita delle persone, la partecipazione di tutti gli stakeholder – in particolare i cittadini e le cittadine – ai processi di definizione, progettazione e implementazione delle politiche e dei servizi locali.

Tuttavia, nonostante la forte enfasi posta sull’importanza dell’inclusione nella governance delle città intelligenti, un orientamento alla prospettiva di genere appare quasi del tutto assente nel dibattito pubblico e accademico.

Quale impatto ha ciò sulla complessiva tenuta del modello delle smart city?

È davvero possibile creare una città intelligente senza realmente promuovere le pari opportunità di tutte le cittadine e i cittadini?

Attraverso l’analisi della letteratura, delle posizioni delle principali organizzazioni internazionali e dell’Unione europea, la presentazione di casi studio italiani ed esteri, il volume propone alcuni strumenti per la governance delle smart city che connettono intelligenza urbana, promozione delle pari opportunità e riduzione delle diseguaglianze di genere, al fine di rendere effettiva la partecipazione di tutte le persone ai processi di innovazione locale.

Giorgia Nesti, è ricercatrice in Scienza politica nel Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova, dove insegna Il policy-making dell’Unione europea ed è docente di Analisi delle politiche pubbliche all’Università Ca’ Foscari di Venezia.