Ciriesco.it

di |

Entro pochi decenni il mondo sarà costretto ad affrontare enormi sfide: inquinamento, surriscaldamento globale, fenomeni meteorologici estremi, sovrappopolazione, consumo eccessivo di risorse naturali ed energetiche. Un quadro fosco che anche le stime più prudenti ci danno quasi per certo, a meno che non cominciamo sin da subito ad invertire la rotta.

La nuova piattaforma www.ciriesco.it ci invita proprio ad attuare questi cambiamenti necessari per ridurre il nostro impatto ambientale sul pianeta, come singoli, come comunità, come imprese, come cittadini di centri urbani sempre più grandi ed energivori, come Stati.

Non si tratta di rinunciare completamente ai confort del secolo, ma di rivedere drasticamente i nostri comportamenti quotidiani. La crescita è un aspetto fondamentale della nostra epoca e tra ‘decrescita felice’ e ‘crescita felice’, la campagna della Fondazione Pubblicità ProgressoCi riesco” ha scelto la seconda strada.

Promuovendo e diffondendo comportamenti virtuosi che consentano su larga scala di risparmiare le risorse naturali ed energetiche (quindi idriche), di gestire i rifiuti in maniera efficace valorizzandoli (raccolta, riciclo, riuso), favorendo l’uso delle fonti energetiche rinnovabili, riducendo sensibilmente gli sprechi e ridistribuendo il surplus così creato per non lasciare indietro nessuno, il nostro mondo non è detto che vada per forza incontro ad una crisi ambientale e di sistema senza ritorno.

Come fare è spiegato bene, in maniera semplice e comprensibile a tutti, nei canali “Temi” e “Buone pratiche”. Aree disposte nella parte superiore della home page del sito, a cui si affiancano anche i percorsi “News” e “Approfondimenti” dedicati all’informazione e alla conoscenza.

Selezionando queste voci si ha rapidamente modo di consultare contenuti multimediali dedicati ai diversi settori di intervento: dall’alimentazione alla gestione intelligente delle risorse energetiche, dalla salute alla mobilità, dall’abitare ai rifiuti.

Per ognuno di questi temi ci sono altrettante soluzioni da applicare, modelli di comportamento virtuoso sviluppati in Italia, in Europa e nel mondo, da condividere e mettere in pratica.

La rete facilita questo tipo di diffusione di esperienze e good practice, velocizzando il cambiamento ad ogni livello. A supporto di questa transizione verso una crescita felice e sostenibile c’è infine tanto materiale pubblicato, tra interviste, documenti audiovisivi, studi, Rapporti, guide ed iniziative da seguire in giro per il Paese, facile da individuare e consultare.

Un sito che complessivamente è alla portata di tutti, grazie ad una grafica accogliente e un’organizzazione semplice e funzionale di spazi e documenti, che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sostenibilità e dei comportamenti ecofriendly, favorendo la nascita di nuove idee e soluzioni da condividere con tutti in termini di ‘Sostenibilità, Sobrietà, Solidarietà’.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo