L'evento

Cinema, parte il Festival di Venezia. In concorso 5 film finanziati dalla Ue

di |

Al via la 72a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Tra i 5 film in concorso finanziati dalla Ue anche l’italiano ‘A Bigger Splash’.

Parte oggi la 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido fino al 12 settembre.

Presenti i rappresentanti dell’industria del cinema, attori, registi, associazioni di settore e ovviamente la Direzione Generale Cinema-MiBACT.

Obiettivo: favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, nell’ambito di un ampio e approfondito confronto.

In concorso ben 5 film finanziati dalla Ue. La Commissione europea ha, infatti, investito, circa 260 mila euro attraverso il Programma Creative Europe MEDIA per supportare lo sviluppo e la distribuzione di queste pellicole.

Prima mondiale a Venezia 72 per tre di questi film tra i quali l’italiano ‘A Bigger Splash’ di Luca Guadagnino (oltre a Marguerite e L’Hermine), lungometraggio di richiamo internazionale con Tilda Swinton, Dakota Johnson e Ralph Fiennes.

Due dei film finanziati dalla Ue – Krigen (A War) e Taj Mahal – partecipano invece al concorso Orizzonti, dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, gli autori emergenti e non ancora pienamente affermati, le cinematografie minori e meno conosciute, ma anche opere che si misurano con i generi e la produzione corrente con intenti d’innovazione e di originalità creativa.

La strategia Ue per il Mercato Unico Digitale punta a migliorare l’accesso ai contenuti audiovisivi anche online. La Ue ha, infatti, previsto di investire oltre 100 milioni di euro nel settore del cinema e dell’audiovisivo in tutto il 2015 attraverso il Programma Creative Europe MEDIA.

La mission della Ue è soprattutto quella di spingere e sostenere questo mercato nella svolta digitale.

Dalla sua nascita, nel 1991, il Programma MEDIA ha investito nella formazione di oltre 20 mila produttori, distributori, registi e sceneggiatori per aiutarli ad avvicinarsi alle nuove tecnologie.

Quest’anno, MEDIA ha supportato circa 2 mila progetti europei rivolti a cinema e tv. Tra questi anche diverse serie tv e altre opere audiovisive che sono state distribuite in sala, in televisione ma anche in modalità video on-demand.

Durante il Festival si terrà il Film Forum europeo che riunisce artisti, produttori, imprenditori e rappresentanti politici con l’obiettivo di verificare vie di collaborazione per sostenere il futuro dell’industria cinematografica europea.

I confini tra arti visive, film e business stanno, infatti, cambiando. Come rafforzare il dialogo cross-mediale per sostenere il futuro dell’industria cinematografica europea e i suoi talenti?

La questione sarà al centro dell’evento dello European Film Forum ‘Cross Culture – a driver for a Creative Europe‘ che si terrà sabato 5 settembre, organizzato da La Biennale di Venezia e dalla Commissione Ue.

Previsti anche due panel sui cortometraggi e poi spazio al dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni e dell’industria per discutere delle sfide e delle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale.

A Venezia ci saranno in programma altri eventi supportati dalla Commissione Ue che riguarderanno il gap del mercato finanziario (4-5 settembre) e i progetti europei di coproduzione e cofinanziamento.

Interessante anche l’evento del 5 organizzato dalla Direzione Generale Cinema-MiBACT ed EWA-European Women’s Audiovisual Network, in collaborazione con La Biennale di Venezia, dove si discuterà di ‘Dove sono le registe nel cinema europeo?’. Primi risultati del progetto di ricerca paneuropeo a cura di EWA.