Creatività

Cinema: il concorso ‘Il protagonista 2.0’ aperto fino a fine gennaio

di |

Ieri a Roma la masterclass conclusiva del progetto promosso da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO in collaborazione con YouTube.

Si è tenuta ieri a Roma (Casa del Cinema) la masterclass conclusiva del progetto “Il Protagonista 2.0”, promosso da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO in collaborazione con YouTube.

Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa è stata lanciata ufficialmente lo scorso luglio durante Cinè – Giornate Estive di Cinema.

Il progetto nasce per promuovere la creatività come valore da sostenere e valorizzare e ha previsto iniziative come masterclass oltre a un contest.

Il concorso resterà aperto fino a fine gennaio ed è rivolto ai giovani film-maker fino a 30 anni. Tramite l’invio di un mini-corto, i migliori partecipanti selezionati da una apposita giuria presieduta dal regista Daniele Vicari, potranno partecipare ad una settimana di corsi di formazione presso la Palestra dell’Innovazione di Roma.

Il tema scelto per il concorso è l’ispirazione: i film, e le storie che raccontano, spesso ispirano le persone nelle loro vite, nelle scelte e nelle professioni. Ai giovani partecipanti i Promotori del progetto chiedono di raccontare, con creatività, come e in che modo sono stati ispirati dai film e come il cinema influenza la loro visione del mondo.

La masterclass conclusiva è stata introdotta e moderata da Marco Spagnoli, Responsabile Artistico del progetto “Il Protagonista 2.0”. A dialogare con gli studenti presenti sono intervenuti:

Riccardo Tozzi (Presidente ANICA), Federico Bagnoli Rossi (Segretario Generale della FAPAV), Luciana Migliavacca (Vice Presidente UNIVIDEO e AD Mustang Entertainment); Enrico Bellini (Public Policy and Senior Analyst Google/YouTube),  Chiara Fortuna (Direzione Generale Cinema – MiBACT), Andrea Occhipinti (Presidente Distributori ANICA e Amministratore Unico Lucky Red); Federica Lucisano (Produttrice e AD IIF – Lucisano Media Group); Daniele Vicari (Regista e Presidente di giuria Il Protagonista 2.0); Nicola Guaglianone e Menotti (Sceneggiatori – Lo Chiamavano Jeeg Robot), Gabriele Mainetti (Regista e Produttore – Lo Chiamavano Jeeg Robot), Nirkiop (YouTuber), Ilenia Pastorelli (Attrice – Lo Chiamavano Jeeg Robot) e Janet De Nardis (Fonder Roma Web Fest).

A conclusione della masterclass, e per gli studenti che hanno partecipato, è stato proiettato il film “Lo chiamavano Jeeg Robot”, alla presenza del regista, degli sceneggiatori e di parte del cast.

FapavEVENTO-13Gen2016

Le masterclass realizzate nel corso di questi mesi sono le seguenti:

Roma Web Fest;

In occasione della giornata inaugurale del Roma Web Fest, si è tenuta presso il MAXXI di Roma, la presentazione del progetto “Il Protagonista 2.0″, campagna per promuovere la creatività come valore da sostenere e tutelare.

Hanno partecipato Stefano Fresi, Federico Bagnoli Rossi, Greta Scarano, Luigi De Laurentiis, Fabrizio Ioli, Janet De Nardis, Enrico Bellini e Pablo Cappellato, finalista della prima edizione. Moderatore Marco Spagnoli.

FAPAV-ROMA

Bari, Università degli Studi Aldo Moro;

A Bari si è svolta la prima Masterclass presso l’Università “Aldo Moro”, in collaborazione con la cattedra di Storia del Cinema della Proforessa Angela Bianca Saponari. Sono intervenuti, oltre a rappresentanti dei Promotori, i giovani creators Nirkiop, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone ed il compositore Ivan Iusco.

fapavbari

IULM Milano

 

La Masterclass del 30 Novembre allo IULM di Milano è stata un’occasione per i giovani creativi e gli studenti di dialogare con autori e artisti dell’audiovisivo sul tema “Cinema e Web – L’industria della creatività”.

FAPAVMILANO

Ospiti cinema della tappa milanese sono stati Gianni Canova (Professore ordinario alla IULM di Storia del cinema), Alberto Caviglia (Regista di Pecore in Erba), Andrea Sartoretti (Attore) e Egidio Viggiani (Direttore Affari Generali e Istituzionali Prima TV). Presenti anche questa volta, i Nirkiop.

Marco Spagnoli, Federico Bagnoli Rossi e Luciana Migliavacca (Vice Presidente UNIVIDEO) hanno poi presentato i dettagli dell’iniziativa “Il Protagonista 2.0”.