Cinema: Carlo Bernaschi (Anem), ‘Primi dati 2015 fortemente incoraggianti’

di |

Pubblichiamo di seguito l’intervento di Carlo Bernaschi, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Multiplex (ANEM), alla conferenza stampa dei dati sul cinema del 2014 che si è tenuta oggi presso la sede dell’Agis di Roma.

“Il 2014 è stato un anno molto difficile per il nostro settore.

Abbiamo avuto, dal lato delle entrate, un prodotto internazionale al di sotto delle aspettative, una produzione nazionale carente di grandissimi risultati commerciali, una estate cinematografica latitante.

Dal lato delle uscite abbiamo dovuto completare la digitalizzazione di tutte le sale, abbiamo assistito ad un incremento costante delle tassazioni comunali e generali, abbiamo scontato gli effetti di una crisi economica e sociale di proporzioni mai registrata.

Nonostante tutto però abbiamo resistito e dimostrato che il cinema è, ancora una volta, la forma d’intrattenimento fuori casa più apprezzata e usata dal pubblico.

I dati illustrati dai colleghi mostrano purtroppo segni negativi in tutti i comparti.

Ma su tutti i dati mi sento di evidenziare il ruolo di quell’esercizio minore e di provincia che resiste e che resta quasi un BENEFATTORE del pubblico e della società.

Oggi tutte le strutture cinematografiche sono in forte sofferenza a causa di una resa media per schermo non sostenibile.

Strutture che andrebbero rimodernate, ristrutturate, aiutate a competere.

Per quel che mi concerne, osservo che i Multiplex e le Multisale hanno raccolto nel 2014 quasi il 75% degli spettatori e degli incassi e osservo con piacere che anche in tantissime di queste strutture si possa vedere del bel cinema di qualità, eventi culturali, film nazionali non sempre facili e tanti contenuti complementari.

I primi dati del 2015 sono fortemente incoraggianti; quest’anno i listini dei distributori sono obiettivamente fortissimi. E’ però necessario, anche sulla base dell’esperienza dello scorso anno, che questo primissimo positivo trend sia mantenuto e si arrivi già in primavera con la conferma dei film annunciati per l’estate, tutti fortissimi.

Il prodotto in arrivo ci fa essere molto ottimisti e ritengo che il prossimo anno potremmo ritrovarci a festeggiare dati generali finalmente positivi”.