Cinema, al via oggi il concorso ‘Il protagonista 2.0’

di |

Dopo il successo della prima edizione, parte ufficialmente il concorso organizzato nell’ambito del progetto “Il Protagonista 2.0”, l’iniziativa promossa da Anica, Fapav, Mpa e Univideo in collaborazione con Youtube per valorizzare la creatività, l’originalità e lo spirito creativo dei nuovi talenti italiani.

A partire dal 15 luglio i giovani creativi e film-maker dai 18 ai 30 anni potranno inviare il loro video tramite l’apposito form (www.ilprotagonista.eu/partecipa) ed i migliori avranno l’opportunità di partecipare ad un corso di una settimana presso la Palestra dell’Innovazione di Roma, all’interno dei corsi dedicati al video making del progetto “L’Officina dei Nuovi Lavori”.

Il tema del concorso di quest’anno è l’ispirazione: “I film, e le storie che raccontano, spesso ispirano le persone nelle loro vite, nelle scelte e nelle professioni”. Ai partecipanti viene chiesto: “Raccontaci con creatività attraverso un video come e in che modo sei stato ispirato dai film e come il cinema influenza la tua visione del mondo”.

La durata massima dei video è di 15 minuti ed il termine per presentare i propri lavori è il 30 novembre 2015. Tutte le informazioni sono sul sito del Protagonista 2.0.

La giuria sarà presieduta anche quest’anno da Daniele Vicari, regista e direttore della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Ma le novità non finiscono qui. Il progetto “Il Protagonista 2.0” prevede anche la realizzazione di una serie di masterclass gratuite rivolte ai giovani studenti ed appassionati di cinema.

I corsi, per i quali verrà rilasciato un attestato di frequenza, si terranno nel prossimo autunno a Roma presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, a Bari presso l’Università degli Studi Aldo Moro (Dipartimento di Lettere Lingue Arti) e a Milano.