Cinema: 31 marzo a Roma proiezione speciale per ‘L’armata Brancaleone’ restaurato

di |

L’Associazione culturale Visioni e Illusioni/ Il grande cinema del Novecento prosegue con il ciclo delle proiezioni dei capolavori restaurati.

31 marzo, ore 19.30

Cinema Trevi – Cineteca Nazionale di Roma 

Proiezione del film restauratoL’armata Brancaleone” di Mario  Monicelli 

Partecipano Steve Della Casa e Giancarlo Scarchilli

Dopo “La ciociara” di Vittorio De Sica, proiettato nella serata in cui è stata presentata l’associazione, e “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, tocca a “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli.

Alla serata partecipano Steve Della Casa che nel 2005 ha curato per Lindau “L’armata Brancaleone” e Giancarlo Scarchilli che, con Alessandro Gassman, ha ideato e realizzato il documentario  “Vittorio racconta Gassman, una vita da Mattatore” nel 2010

L’armata Brancaleone” è una straordinaria invenzione nel solco più fertile della commedia italiana degli anni sessanta.

Un’immaginazione pura che ricrea un medioevo fantastico e l’epica di un’impresa che si prende gioco di tutto, le armi, le crociate, i cavalieri, gli amori.

Diretto da Mario Moncelli e scritto con Age e Scarpelli in stato di grazia, intreccia il piacere di un racconto che non smette di sorprendere con un gioco linguistico che è passato nella lingua di tutti i giorni.

Al centro, Vittorio Gassman, mattatore assoluto, guerriero senza macchia e senza paura che guida la sua armata scombinata alla presa del feudo di Aurocastro in Puglia.

Riproporre il film nella versione restaurata vuol dire rendere un omaggio a un momento felice del nostro cinema e ritrovare un capolavoro che fa parte dell’immaginario più significativo del pubblico.

L’Associazione culturale Visioni e Illusioni/Il grande cinema del Novecento  ha come Presidente onorario il maestro Giuliano Montando ed è presieduta da Ettore Spagnuolo.

Si propone di:

  • far conoscere la storia del cinema italiano del ‘900 quale espressione viva della società del tempo rapportandola alla attualità, nella convinzione che il legame passato-presente, attraverso la cinematografia, rappresenta un’occasione per approfondire i valori e le dinamiche della società italiana;
  • valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico e quindi anche cinematografico e fotografico italiano;
  • creare una sorta di circolo culturale, ovvero un luogo di incontro e confronto per discutere non solo di cinema ma anche di fotografia, libri, arte e di tutto ciò che attiene alle diverse forme di manifestazioni della cultura;
  • rivolgersi in particolare ai giovani, anello generazionale decisivo nell’evoluzione e nella crescita culturale del nostro Paese.

L’Associazione è già operativa ed ha avviato una serie importante di rapporti con Istituzioni ed Enti operanti nel settore della cultura, in particolare con il Ministero dei Beni Culturali, la Rai, Rai Cinema, il Teatro dell’Opera, l’Università Roma Tre, l’Università per stranieri di Perugia, l’American Academy in Rome.

Sono stati, inoltre, stabiliti rapporti di collaborazione con la Fondazione Operation Smile, la Fondazione Internazionale Accademia Arco, la Cineteca Nazionale, l’Associazione Giovani Per Roma, la Fondazione Bideri, il Palazzo delle Esposizioni, l’Open Colonna, Palazzo Altieri, il complesso espositivo di San Salvatore in Lauro, nonché instaurate relazioni con noti registi, autori e giornalisti.

L’Associazione è guidata da un Consiglio Direttivo presieduto da Ettore Spagnuolo, Vice Presidente Chiara Sabatini, Consiglieri Fabrizio Marte, Alessandra Spagnuolo e Andrea Chiappetta, e da un Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Giovanni Paciullo e da noti nomi del settore come Raffaele Barberio, Guido Barlozzetti, Alberto Castagna, Laura De Luca, Mauro Miccio e Patrizia Romani.