L'evento

Ciascuno di noi fa acquisti anche a sua insaputa. La verità al workshop dell’UNC il 13 ottobre a Roma

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Per Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, bisogna ‘fare chiarezza tra ciò che è marketing innovativo e ciò che invece assomiglia a un raggiro del consumatore’.

Intercettare le nuove tendenze di consumo, relazionarsi con i moderni consumatori e approfondire alcuni aspetti nodali, come gli acquisti fatti a nostra insaputa, specie online, saranno al centro del workshop “CONSUMO FUTURO, Generazioni creative: retail, engagement, customer care” che si svolgerà a Roma il prossimo 13 ottobre (Palazzo Santa Chiara 14), organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con l’Istituto di ricerca, consulenza e formazione, Future Concept Lab.

Aspetto molto cruciale delle nuove tendenze del mercato sono proprio gli acquisti che il consumatore realizza a sua insaputa.

Il workshop, come precisa Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, servirà anche a spiegare come ciò accade e come i consumatori possono tutelarsi.

 

“Può sembrare incredibile: è come se qualche abile addetto del supermercato gettasse nel nostro carrello un prodotto in più approfittando della nostra distrazione per farceli portare alla cassa e quindi acquistare “inconsapevolmente””, commenta Dona, aggiungendo: “Ovviamente nel mondo digitale è tutto più semplice: così capita (approfittando della distrazione dei mesi estivi) che compagnie telefoniche o energetiche, pay-tv o servizi web tentino di addebitarci aumenti non dovuti o servizi indesiderati”.

Il Segretario generale dell’UNC ricorda che “la scusa è sempre la stessa: “abbiamo deciso di farti un regalo”! Vi viene in mente un Sms ricevuto qualche giorno fa con l’avviso di un cambio tariffario? Beh mi riferisco proprio a queste situazioni: se non lo avete cancellato frettolosamente, forse vale la pena di approfondire… Ora non vorrei terrorizzarvi, ma quel che è certo è che i consumi cambiano, si modernizzano e (quasi sempre) semplificando le dinamiche di acquisto, ci richiedono nuove attenzioni! Questi nuovi fenomeni vanno compresi a fondo per acquisire consapevolezza di come al giorno d’oggi si studi per intercettare le nuove tendenze di consumo e relazionarsi con i moderni consumatori”.

Per rispondere a questa (legittima) esigenza, spiega Dona, l’UNC ha deciso di dedicare un workshop al ‘consumo futuro’ che “servirà proprio per fare chiarezza tra ciò che è marketing innovativo e ciò che invece assomiglia piuttosto ad un raggiro del consumatore: per questo è rivolto principalmente alle aziende, perché vogliamo parlare a loro, guardando alle best practices diffuse a livello internazionale”.

L’UNC sottolinea in una nota che “In occasione del Sessantesimo anniversario della nostra fondazione abbiamo voluto festeggiare dando vita a un momento di alta formazione dedicato alle diverse figure professionali che all’interno di aziende ed istituzioni sentono l’esigenza di acquisire una visione globale delle tendenze di consumo e di elaborare gli orientamenti strategici più efficaci in un mercato complesso e articolato”.

Il workshop rappresenta un’eccezionalità nel panorama romano e offrirà ai partecipanti i più recenti risultati dell’Osservatorio sulle generazioni realizzato dal Future Concept Lab, istituto diretto dal sociologo Francesco Morace, analizzando le esperienze di consumo secondo la logica della trasversalità dei settori, con un focus specifico sulle strategie distributive, di servizio e di comunicazione.

Per maggior informazioni su costi e iscrizioni consulta il sito www.consumofuturo.it