l'evento

ChinaEU: aziende europee pronte a investire nel digitale in Cina

di |

Luigi Gambardella, Presidente di China-EU :'Mi aspetto un salto di qualità nella cooperazione digitale tra la Cina e l'Europa

“Si tratta di un evento d’importanza storica nel rapporto tra Europa e Cina per quanto riguarda i settori dell’Internet, delle telecomunicazioni e high-tech. A seguito di questo eccezionale incontro, mi aspetto un salto di qualità nella cooperazione digitale tra le due parti”.

 

Lo ha detto il Presidente di China-EU, Luigi Gambardella a margine del primo China UE ‘round table’ sulla cooperazione digitale tenutosi a Bruxelles il 6 luglio, che ha riunito oltre 50 rappresentanti tra i principali ICT, banche e aziende cinesi ed europee.

Da sinistra a destra: Fan Qingfeng, Vice Presidente di ZTE, Gao Xinmin, vice presidente della Internet Society of China, Lu Wei, direttore dell'Amministrazione Cyberspazio della Cina, Luigi Gambardella, presidente di ChinaEU, e Dominique Leroy, CEO di Proximus

Da sinistra a destra: Fan Qingfeng, Vice Presidente di ZTE, Gao Xinmin, vice presidente della Internet Society of China, Lu Wei, direttore dell’Amministrazione Cyberspazio della Cina, Luigi Gambardella, presidente di ChinaEU, e Dominique Leroy, CEO di Proximus

Il filo conduttore dell’evento è stato caratterizzato dalla volontà sia a livello istituzionale che economico di approfondire il dialogo e d’intraprendere azioni concrete per promuovere una cooperazione a tutto tondo tra Cina e Europa. I settori d’interesse vanno dalla ricerca, lo sviluppo di nuove tecnologie –inclusa la tecnologia mobile di nuova generazione (5G), agli investimenti di prossima generazione di reti e d’infrastrutture e di servizi innovativi fino ai settori relativi all’ Internet – tra questi i Big Data, e-commerce e il cloud computing.

L’ospite speciale della giornata è stato il ministro Lu Wei, uno dei maggiori regolatori in Cina dell’Internet, oltre ad essere il direttore della neonata Cyberspace Administration of China (CAC) e il capo del Consiglio di Stato centrale del Leading Group for Internet Security and Informatization.

Lu Wei,Direttore dell'Amministrazione Cyberspazio della Cina,

Lu Wei,Direttore dell’Amministrazione Cyberspazio della Cina,

Un certo numero di dirigenti ha viaggiato insieme a Lu Wei, tra cui il famoso gruppo BAT (Baidu, Alibaba e Tencent), le quattro grandi società di telecomunicazioni cinesi (China Mobile, China Telecom, China Unicom e Dr Peng Telecom e Media Group), i grandi fornitori quali ZTE e Huawei, il fiore all’occhiello della tecnologia, la Xiaomi, e fornitori di software Qihoo 360 e Cheetah Mobile. Anche ICBC, la più grande banca del mondo, ha partecipato alla riunione.

1436438713991-D3X01TQN-thumbnail-6317

Alla presenza del ministro Lu e dell’ ambasciatore cinese per l’UE Yang Yanyi, ChinaEU ha firmato una lettera di intenti con la Cina Internet Development Foundation (CIDF)

L’industria europea delle telecomunicazioni invece è stata rappresentata da BT, Deutsche Telekom, Hutchinson Wampoa, Proximus, Telecom Italia e Telekom Austria, così come SES Satelliti e Eutelsat. Le aziende Internet europee sono state rappresentate dalla nuova stella nascente Digital Bros e Nmusic. Inoltre, ci sono stati i rappresentanti di Vivendi, SAP, Nokia, Deutsche Post DHL, GSMA, e startup high-tech Live Mobile e Innovacom. Anche alti rappresentanti di HSBC e Barclays hanno partecipato alle discussioni.