libri

Che cosa sognano gli algoritmi

di |

Le nostre vite al tempo dei big data.

Di Cardon Dominique

Mondadori editore

Data di pubblicazione: settembre 2018

Pagine: 120

Prezzo: € 15,00

Google, Facebook, Amazon, ma anche i supermercati, le finanziarie e le compagnie di assicurazioni: la raccolta di enormi banche dati (i big data) assegna un posto sempre più centrale agli algoritmi.

Nel presente libro si vuole mostrare come queste nuove tecniche di calcolo sconvolgano la nostra società. Attraverso la classificazione delle informazioni, la personalizzazione della pubblicità, i suggerimenti negli acquisti, la profilatura dei comportamenti, i computer si immischieranno, sempre di più, nella vita delle persone.

Anzi, già lo fanno, molto spesso a nostra insaputa. Ben lontani da essere semplici strumenti tecnici neutrali, gli algoritmi calcolano una nuova forma di società, quella dei comportamenti. Comprendere la logica, i valori e il tipo di mondo che promuovono significa fornire agli utenti di Internet i mezzi per riconquistare potere nell’epoca digitale.

Dominique Cardon lavora come sociologo al Laboratoire des usages d’Orange Labs e insegna all’Université de Marne-la-Vallée (LATTS). Grazie al volume La Démocratie Internet (2010) e a molti articoli, si è imposto come uno dei migliori specialisti del mondo digitale e di Internet.