Change.org raggiunge 3 milioni di utenti in Italia

di |

3,000,000 di utenti in Italia. Un traguardo importante, che chiude un anno di continua crescita per Change.org in Italia. A luglio 2012, quando la più grande piattaforma al mondo di attivismo sociale è sbarcata per la prima volta nel nostro paese, c’erano solo 136,000 utenti. Da allora la crescita è stata esponenziale e il trend non si arresta.

Ma non sono solo gli utenti a crescere, è singificativo anche l’impatto reale che Change.org ha ottenuto a livello nazionale con 88 vittorie confermate, piccole o grandi, nel 2014 (317 dal 2012). Praticamente una vittoria e mezza a settimana negli ultimi dodici mesi.

Altri dati? Oltre 80 milioni di utenti nel mondo, 9,000 petizioni attive solo in Italia, con Roma, Milano e Bologna sul podio delle città che hanno più utenti. E sono sempre Roma e Milano, con la new entry Torino, a vincere di più.

Change.org è una piattaforma di vero cambiamento sociale che dà a chiunque la possibilità di creare attenzione e mobilitazione intorno alla propria petizione – spiega Salvatore Barbera, direttore delle campagne di Change.org in Italia –  La forza di Change.org sono i nostri utenti, che ogni giorno decidono di sostenere una causa piuttosto che un’altra, alimentando una grande macchina di democrazia partecipata. Spesso le petizioni da sole non bastano a cambiare le cose, ma in tanti casi sono il fattore decisivo che convince i decisori pubblici a prendere o cambiare determinate decisioni, o quantomeno a rendere conto ai cittadini del proprio operato”.

E sono proprio le storie personali il vero motore di Change.org, come quelle di tre donne coraggiose: Laura, Sabri e Laura che – ognuna in modo diverso – hanno portato avanti una petizione che ha poi raggiunto un risultato tangibile, insperato e di pubblico interesse. Mentre ci sono altre petizioni importanti e molto seguite, come quelle lanciate da don Ciotti, Luigi Manconi e Mina Welby che affrontano temi cruciali nel campo dei diritti civili e della trasparenza nella società italiana. Petizioni che, magari in un prossimo futuro, potrebbero andare a vincere, modificando ulteriormente il mondo in cui viviamo. Anche grazie ai 3,000,000 milioni di utenti di Change.org.