Change.org raccoglie 25 mln di dollari di investimenti

di |

Change.org, la più grande piattaforma al mondo per il cambiamento sociale con oltre 80 milioni di utenti, annuncia oggi di aver raccolto 25 milioni di dollari da personalità del mondo tecnologico, degli affari e dei media. Queste personalità si sono unite alla Omidyar Network, società d’investimento che condivide la nostra mission e fondata da Pierre Omidyar di eBay e da sua moglie Pam. La società ha già guidato il precedente round di investimenti e li ha ora significativamente aumentati durante questo round Serie C.

L’obiettivo di questo round di investimenti è di far crescere la piattaforma e la sua capacità di portare cambiamento, grazie al sostegno di investitori allineati alla nostra missione e che hanno grande esperienza nel costruire e guidare compagnie globali, inclusi i fondatori di LinkedIn, Twitter e Yahoo!.

“Stiamo costruendo il più grande network mai creato di persone impegnate nel cambiamento sociale. Abbiamo l’opportunità di trasformare la partecipazione civile a livello globale – ha dichiarato il CEO e fondatore di Change.org, Ben RattrayPer dispiegare a pieno il nostro potenziale, abbiamo messo insieme uno straordinario gruppo di investitori che può contare su un mix di esperienze in ambito business, tecnologico e del cambiamento sociale. Questo gruppo ci aiuterà e ci consiglierà nel prossimo stadio della nostra crescita”.  

Dopo il precedente round di investimenti a metà 2013, Change.org è cresciuta molto rapidamente, passando da 35 milioni di utenti agli attuali oltre 80 milioni dislocati in oltre 196 paesi e con – mediamente – una campagna vittoriosa ogni ora. Le campagne vincenti su Change.org danno voce a migliaia di temi: dal permettere l’accesso a farmaci salva-vita per diabetici in Argentina, al sostegno affinché cessino gli attacchi a base di acido contro le donne in India, fino a convincere i poliziotti americani a indossare telecamere personali. La piattaforma ha inoltre rafforzato il proprio staff per sostenere al meglio i movimenti dei cittadini in 20 delle democrazie più grandi del mondo, arruolando top manager dalle principali tech company globali, tra cui Google, Yahoo!, Twitter e Netflix.

Con questi investimenti Serie C, Change.org pianifica di espandere significativamente il proprio team di ingegneri, così da costruire la migliore tecnologia al mondo per aumentare il proprio sostegno al cambiamento sociale nel mondo.

La piattaforma si concentrerà specificatamente su:

Mobile: Svilluppo su mobile per permettere alle persone di attivarsi immediatamente, seguendo lo sviluppo delle news in tempo reale e indipendentemente dalla loro posizione fisica

Politica: Costruzione di strumenti che permettano ai rappresentanti eletti, locali e nazionali, di ingaggiare direttamente con il crescente numero di cittadini che aprono petizioni nei loro confronti, portando avanti una richiesta di cambiamento

Global: Supporto alla possibilità di chiunque, ovunque si trovi, di creare cambiamento, attraverso un miglioramento globale a livello di localizzazione e traduzione della piattaforma

“Change.org ha dimostrato che le persone comuni hanno poteri straordinari: 30 milioni di persone nel mondo hanno partecipato ad almeno una campagna vittoriosa” – ha dichiarato Jennifer Dulski, presidente e COO di Change.org – “Grazie a questo nuovo investimento, entreremo nella prossima fase di sviluppo del prodotto, facilitando la possibilità per le persone  sia di attivarsi immediatamente, a seconda della propria collocazione geografica e delle cause a cui sono più interessati, sia di interagire direttamente con i governi e le aziende di loro interesse. Il nostro obiettivo è di amplificare, enormemente e in tutto il mondo, il potere che le persone hanno di indirizzare il cambiamento all’interno delle proprie comunità”.

La dimensione di questo investimento è un segno della continua crescita e del successo della nuova “start-up economy” basata sul Sociale. Change.org è una “Certified B Corporation”, una nuova tipologia di azienda create per avere un impatto positivo. Le Certified B Corporation sono passate da 51 aziende nel 2007 a 1,163 nel 2014, incluso un crescente numero di compagnie tecnologiche.

“Crediamo che le aziende possano essere un’enorme forza positiva, cercando di risolvere alcuni dei problemi più gravi del mondo – ha detto Rattray – Siamo molto contenti di far parte di un movimento che dimostra come sia possibile per le aziende avere successo nel proprio business e al tempo stesso avere un reale e positivo impatto sociale” 

Tra gli altri investitori che hanno partecipato al round Serie C ci sono:

Ali e Hadi Partovi (co-fondatori di Code.org)

Arianna Huffington (fondatrice Huffington Post)

Ariel Poler (presidente, Textmarks)

Ashton Kutcher & Guy Oseary (A-Grade Investments)

Bill Gates

Bryan Johnson (fondatore Braintree e OS Fund)

Diane Tang (Google)

Evan Williams (co-fondatore Twitter)

Gideon Yu (ex CFO di Facebook e YouTube)

James Currier (co-fondatore Tickle e Ooga Labs)

Jeff Weiner (CEO LinkedIn)

Jeffrey Walker (co-fondatore e managing partner JPMorgan Partners)

Jerry Yang (co-fondatore Yahoo! e AME Cloud Ventures)

Joe Lonsdale (co-fondatore Palantir)

Katie Stanton (vice presidente global media Twitter)

Lorna Borenstein (fondatore e CEO Grokker)

Michael Birch (co-fondatore Bebo)

Famiglia Dr. Mortimer D. Sackler

Nicolas Berggruen (Berggruen Holdings)

Omidyar Network

Reid Hoffman (co-fondatore LinkedIn)

Richard Branson (fondatore Virgin Group)

Sam Altman (president Y Combinator)

Shawn Byers, MITS Fund, LLC

Fondazione Trawalla