edizione online

CES Las Vegas, automotive e 5G al centro dell’edizione 2021

di |

Oltre ai dispositivi e alle tv, quest'anno per l'edizione 2021 (interamente online) una parte importante è caratterizzata dal settore auto.

Sarà interamente online la prossima edizione del CES di Las Vegas, la tradizionale fiera dell’hitech che si tiene tutti gli anni a gennaio. La Kermesse si arrende al virus e così l’edizione 2021 sarà interamente virtuale. Lo ha reso noto l’ente organizzatore, la Consumer Technology Association (CTA), che ha fissato dall’11 al 14 gennaio la nuova edizione dell’evento.

Oltre ai dispositivi e alle tv, quest’anno una parte importante è caratterizzata dal settore auto. In questa edizione 2021 ad ufficializzare la presenza del mondo automotive provvederà Mary Barra, Ceo di General Motors che terrà una presentazione il giorno 12 gennaio.

Ci saranno anche il Gruppo Bmw, FCA (che si sta unendo con PSA a formare Stellantis) e Tesla, ma non è detto che altre Case automobilistiche arrivino all’ultimo minuto direttamente o attraverso partnership con altre aziende. Di rilievo – oltre alla presenza di Bosch, il colosso dell’innovazione e dei servizi – anche la partecipazione al CES 2021 di Sono Motors, che mostrerà la versione definitiva dell’Mpv elettrico Sion, alimentato anche con pannelli solari su tetto, della Continental e della SBD Automotive specializzata nell’ambito degli studi e delle consulenze high tech.

Tra le conferenze online quella sui vantaggi del 5G e della connessione tra veicoli e veicoli e tra veicoli e infrastrutture; l’evoluzione dei sistemi computerizzati di bordo e la soluzione dei problemi di cybersicurezza; immancabili applicazioni dell’intellgenza artficiale; e come la trasformazione dell’industria – anche con dispositivi robotici sempre più perfezionati – e come l’espansione del mondo dei sensori e degli ADAS, che sono il ‘collegamento’ tra il passato della guida e quella, futura, completamente autonoma.