Curiosità tech

CES 2017: i tech gadget più stravaganti della fiera di Las Vegas

di |

La fiera più importante dell’elettronica di consumo ha aperto i battenti a Las Vegas, con una serie di nuovi prodotti alquanto bizzarri in mostra.

Dal frigorifero che ti avverte quando il latte è finito, passando per la Tv che si arrotola come un foglio di giornale, passando per la spazzola connessa che controlla la qualità dei tuoi capelli. il Ces di Las Vegas è il luogo d’elezione per i gadget elettronici più strani. I produttori aspettano la vetrina della kermesse, che attira in media 150mila visitatori, per mostrare al pubblico le loro ultime trovate. E quest’anno non fa eccezione. Ecco una carrellata di gadget fra i più bizzarri.

Il frigo che ti avverte se finisce il latte

screen-shot-2016-01-05-at-223827

La Tv che si arrotola come un giornale

tvchesiarrotola

La spazzola intelligente

spazzolaintelligente

(foto: L’Oreal)

Frutto della collaborazione fra il colosso della cura tricologica Kerastase, la tech company Withings, L’Oreal’s Research e l’incubatore the Hair Coach promette di essere la prima spazzola smart sul mercato. Utilizza una serie di sensori per controllare i danni a capelli e cute e trasmette il feedback sullo smartphone, compresi consigli pratici per meglio proteggere i capelli e su come cambiare il modo di spazzolarli. La spazzola sente le doppie punte e ti blocca se stai spazzolando troppo forte.

La sciarpa anti smog

sciarpaantismog

La sciarpa anti smog della francese Wair è prodotta per i ciclisti, munita di un filtro anti smog che applicato al volto di chi la indossa blocca le componenti tossiche dell’aria cittadina. La sciarpa misura costantemente i livelli di smog e la qualità dell’aria e invia notifiche sullo smartphone appena si entra in una zona inquinata per spingere il ciclista ad indossare la sciarpa.

I jeans che vibrano

jeanschevibrano

(Photo: Spinali)

I jeans realizzati da Spinali Design sono muniti di due sensori in grado di vibrare dalle tasche posteriori, uno nella destra e l’altro in quella sinistra, e vibrano per indicare la direzione da prendere. I sensori sono connessi via bluetooth allo smartphone di chi li indossa e vibrano anche per segnalare l’arrivo di un messaggio o di una chiamata, eliminando così l’obbligo di controllare direttamente lo smartphone.

Il bastone che lancia l’allarme se cadi

bastoneintelligente-jpg

Creato dalla francese Dring, il bastone intelligente è destinato al target anziano ed è in grado di apprendere le abitudini di chi lo utilizza e di lanciare l’allarme in caso di caduta. Se l’anziano cade, un messaggio sms o una mail di allarme viene inviato automaticamente sullo smartphone di parenti e vicini.

Il letto che ti fa smettere di russare

lettointelligente

Si chiama Sleep Number 360 il letto smart disegnato per farti stare comodo registrando tutti i tuoi movimenti sotto le coperte. Se ti metti in una posizione scomoda, il materasso si sposta e ti induce a metterti in un’altra posizione. Ti scalda i piedi quando fa freddo e funziona anche in due, ti fa smettere di russare spostandoti dolcemente la testa.

Le scarpe per la realtà virtuale

scarperealtavirtuale

Sviluppate dalla giapponese Cerevo, le scarpe Taclim VR ti permettono di interagire con quello che vedi attraverso la realtà virtuale anche a partire dai piedi.

Le swcarpe restituiscono sensazioni tattili in linea con l’esperienza virtuale in corso, vibrano per dare all’utente il senso di movimento mentre si cammina e danno la sensazione di muoversi sulla sabbia o nell’acqua.

Hypersuit: sembra di volare

hypersuit-jpg

Un’altra estensione del visore per la realtà virtuale si chiama Hypersuit, si tratta di un simulatore della francese THEORY che dà a chi lo indossa l’impressione di avere le ali soprattutto se stai impersonando un super eroe. Destinato all’entertainment e al gaming, consente al giocatore di coricarsi su questo esoscheletro per controllare con le braccia il movimento delle ali virtuali, sembra di volare anche grazie all’ausilio di un ventilatore puntato sul volto che dà l’illusione del vento.

L’altoparlante che levita in aria

speakervolante

Il PJ9 di LG è un altoparlante in grado di levitare in aria e trasmettere musica per dieci ore di seguito, per poi atterrare sulla sua base e ricaricarsi in modalità wireless. Quando la batteria comincia ad esaurirsi, l’altoparlante comincia ad atterrare dolcemente, senza alcun intervento esterno e continuando a trasmettere musica senza interruzione.

Il casco laser contro la caduta dei capelli

casco

Si chiama iGrow il sistema ideato da Apira Science attraverso un casco speciale che irradia sul cuoio capelluto una combinazione di raggi laser e luci rosse Led per stimolare la ricrescita e bloccare la caduta dei capelli.  L’azienda sostiene che il laser stimola l’attività cellulare per la ricrescita, portando al ritorno dell’attività follicolare bloccando la caduta.

Telecamera da frigo

telecamerafrigo-jpg

La telecamera da frigo è una piccola web cam da piazzare all’interno del frigorifero. Scatta foto dei prodotti ogni volta che chiudi il frigo e li trasmette allo smartphone. La Fridge Cam è poi in grado di scannerizzare i codici a barre dei cibi, di segnalarne la data di scadenza e di segnalare all’utente quando è tempo di mangiare ina pietanza o quando è l’ora di buttare il cibo scaduto.

Robot con la sua personalità

robotconpersonalita

Descritto come il robot che ha una sua  personalità, Olly è un piccolo hub per la smart home in grado di apprendere da quanto gli viene detto e di evolversi tutti i giorni parlando con il padrone di casa. Il robot è capace di distinguere i diversi membri della famiglia e di adattare la conversazione a ciascuno di essi e di rispondere così alle diverse esigenze.