Key4biz

Certificati bianchi: pubblicato il rapporto GSE sui risparmi energetici 2015

Certificati bianchi

Con l’obiettivo di rendere noti i principali risultati e i trend più significativi riscontrati nell’ambito delle attività relative ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE), il GSE ha pubblicato il Rapporto Annuale sul meccanismo dei Certficiati Bianchi. Un’esperienza che, ha concluso il Gestore ‘si è dimostrata un successo dei sistemi market based, sia per contenere la domanda domestica sia come modello per il supporto all’incremento del livello di efficienza energetica del sistema’.

La relazione ha evidenziato che oltre il 94% dei certificati bianchi riconosciuti per richieste di verifica e certificazione inerenti a progetti a consuntivo è generato da interventi di miglioramento dell’efficienza energetica realizzati nel settore industriale, con particolare riferimento a quelli di generazione e recupero di calore, che rappresenta circa il 51% dei TEE rilasciati nel 2015; seguono gli interventi di ottimizzazione energetica dei processi produttivi e dei layout di impianto che registrano il 33% dei TEE.

Nel settore civile, la maggior parte dei TEE si riferisce a due ambiti: interventi relativi all’involucro edilizio e finalizzati alla riduzione del fabbisogno di energia per la climatizzazione e interventi per la generazione di calore/freddo per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria in ambito residenziale, terziario e agricolo.

Nell’illuminazione sono stati riconosciuti complessivamente 216.552 TEE, di cui l’83% relativi a interventi di progettazione e retrofit di impianti di illuminazione pubblica.

Exit mobile version