l'evento

CDTI, ecco cosa è successo all’Assemblea annuale dello scorso 5 luglio

di |

Il resoconto dell'evento dell’Assemblea annuale del Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione (CDTI) di Roma, la più grande associazione no-profit di dirigenti ICT della Capitale, che si è tenuta lo scorso 5 Luglio.

Si è tenuta giovedi 5 Luglio 2018, nella Sala eventi del Mercato Centrale l’Assemblea annuale del Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione (CDTI) di Roma, la più grande associazione no-profit di dirigenti ICT della Capitale, fondata nel 1984 fa parte di FIDA Inform, la Federazione Italiana dei Dirigenti d’Azienda Informatici, alla quale aderiscono oltre 1.000 manager italiani, sia appartenenti al mondo della domanda ICT che al mondo dell’offerta.

I lavori sono stati aperti dalla relazione introduttiva del vice presidente Massimo Di Virgilio che ha illustrato l’opera del Club sia in divulgazione scientifica che come raccordo tra amministrazioni e business.

Sponsor unico dell’assemblea è stata la SIRTI Spa, la società primaria di telecomunicazioni italiane che ha voluto presenziare come Main Sponsor a questo evento.

Il programma presentato in questa assemblea è stato introdotto da Annamaria Arcese e Gianluca Duretto, coordinatori dei Gruppi di Lavoro Intelligenza Artificiale e Blockchain del CDTI di Roma.

La 1° Tavola Rotonda : “Intelligenza Artificiale e Blockchain: solo una moda o reale opportunità?”  è stata introdotta e moderata da Vincenzo De Lisi, coordinatore del Gruppo di Lavoro Intelligenza Artificiale del CDTI di Roma e CIO di SIRTI Spa.

Annamaria Arcese e Gianluca Duretto alla fine di un semestre di lavori del tavolo degli esperti IT sui temi della blockchain e dell’AI si sono domandati con Vincenzo de Lisi, quali reali ritorni ci siano nella vita quotidiana e quali opportunità creino, in termini di occupazione e di sviluppo di un mondo si sempre piu’ digitale.

Ma la domanda provocatoria era anche se, quelli che gli autorevoli analisti dei mercati ritengono essere i due pilastri del mercato IT nel 2018 siano anche e soprattutto delle mode.

I lavori della tavola rotonda hanno visto partecipare relatori autorevoli dal mondo accademico della pubblica amministrazione e dal piu’ affermato organo universitario della comunità blockchain e sono stati:

  • Niccolò Travia, Co-Founder del Ben – Blockchain Education Network Italia con un intervento sulla BLockchain, lo stato dell’arte delle applicazioni in Italia ed una analisi anche sulle implicazioni giuridiche.
  • Roberto Basili, Università di Tor Vergata, – Gruppo di Ricerca ART, (Artificial Intelligence – Un.TorVergata)
  • ssa Paola Cerchiello, Università di Pavia – “ Machine Learning e Blockchain, : come creare una collaborazione di valore tra università e industria”
  • Mauro Minenna, Direttore Generale ACI Informatica

Subito dopo c’è stato un interessante presentazione del Prof Alessandro Sisti, autore del libro Digital Transformation War sulle nuove frontiere del marketing ed il digital marketing e su quanto le decisioni di comportamento degli utenti siano condizionate da sistemi complessi e strumenti di analisi predittiva dei dati.

Dopo questo intevento sono iniziati i lavori della Tavola Rotonda 2: “Investire sul futuro”
moderato da Danilo Collevecchio, Consigliere CDTI di Roma che ha voluto analizzare il punto attuale degli investitori istituzionali pubblici e privati, che con il loro sforzo e la tenacia fanno si che le startup siano accompagnate, nel duro processo di industrializzazione

Gli interventi autorevoli sono stati di :

  • Giuseppe Tomei, Lventure Group SpA
  • Marco Bicocchi Pichi, Italia Startup
  • Andrea Proietti, Manet Mobile

Prima della conclusione dei lavori, c’è stato l’Intervento di Luciano De Biase su Health4all, progetto congiunto con il Club TI di Milano

Infine ha concluso i lavori dell’assemblea ringraziando i lavoro spontaneo e gratuito ma assolutamente di valore degli organizzatori ed attori del CDTI e degli autorevoli ospiti, l’ing. Alessandro Musumeci, Presidente del CDTI di Roma.

 

Il ringraziamento vista l’ottima ed autorevole cornice di pubblico presente, oltre 100 persone va al lavoro dei due promotori del comitato organizzativo coadiuvati dal direttivo dell’associazione, ma anche alla segreteria del CDTI ed all’opera molto attenta in fase di raccordo dei contenuti della Dott.ssa Alessandra Arcese coordinatrice del tavolo .

Rimandando gli ospiti a fine Ottobre per l’evento del trentennale dalla nascita dell’associazione del CDTI, il presidente ed il vicepresidente salutando ancora una volta gli ospiti ed il munifico Sponsor, la SIRTI Spa hanno augurato a tutti buone vacanze estive.