Il concorso

CDP, al via seconda fase del bando di urban transformation a Bologna

di |

Hanno inviato i loro progetti 84 studi da 9 Pesi europei. Il nuovo round lanciato dalla Cdp si chiuderà il prossimo 30 luglio.

A Nord di Bologna sorge l’ex Caserma Sani, un complesso militare dismesso ubicato nel quartiere Navile, zona Bolognina, circa un chilometro fuori dall’antica porta Galliera. Il “Progetto Sani” di urban transformation si pone l’obiettivo di recuperare e riqualificare l’intera area.

Il concorso, bandito lo scorso 21 dicembre da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) Investimenti Sgr, avvia dunque la seconda fase di selezione, che si concluderà il prossimo 30 luglio 2017 con l’individuazione del progetto capace di riqualificare l’area dell’ex caserma Sani.

Per il primo round sono state raccolte 84 proposte provenienti da 9 paesi europei. La caratterizzazione internazionale è presente anche nella short list degli studi che accedono alla seconda fase: 3 studi di architettura su 5 sono stranieri, due di Bruxelles e uno di Zurigo.

Una partecipazione qualificata che testimonia l’interesse e la centralità che ricopre la rifunzionalizzazione dell’area dell’ex caserma bolognese che ospiterà, secondo le indicazioni del bando, uno spazio polifunzionale con aree verdi, spazi abitati e servizi commerciali.

Dalla valorizzazione alla riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico, dalla promozione del Social Housing al supporto al settore turistico, alla realizzazione di residenze universitarie, l’impegno della cassa in questo ambito assume diverse forme e si concretizza in una serie di progetti di urban transformation dall’alto valore sociale, educativo e culturale che saranno presentati durante il Mipim 2017, in corso in questi giorni a Cannes, una delle più importanti manifestazioni dedicate al mondo real estate.