ABRUZZO

Castello di Semivicoli – Chieti

a cura di Carlo Raspollini |

Vado in collina, 365 metri, ma con vista mare Adriatico e vista Maiella, distante solo 20 km dalla frazione di Semivicoli, in provincia di Chieti. In Italia questo è possibile in diverse regioni, talvolta con soluzioni mare/monti anche multiple come in Calabria. Un “plus” da valorizzare maggiormente. Centro più importante Guardiagrele, la “città di pietra” di D’Annunzio. Luogo dello spirito: gli Eremi Celestiniani, sperduti tra terra e cielo. Luogo del gusto Fara San Marino, nel Parco della Maiella, centro della pasta con tre aziende in pochi km quadrati, ma c’è anche il luogo di svago: la costa adriatica, con i “trabocchi” – direttamente sul mare – che pescano quello che mangi poco dopo. Questo è l’Abruzzo che mi propongo di scoprire oggi.

Agli amanti del gusto consiglio una visita ai pastifici per capire dove nascono le qualità che rendono le nostre paste così speciali. I tre pastifici hanno dimensioni diverse, dall’industria all’artigianato. I “trabocchi” meritano un viaggio con pranzo/pesca. Non so se dureranno a lungo queste strutture così familiari in un’Europa che tende a restringere le opportunità per tutto ciò che non è sotto il controllo dell’industria e dell’omologazione verso il basso dei prodotti.

Eppure quando il grande attore francese Gerard Depardieu, esperto gourmet, è venuto nel Castello di Semivicoli per girare il film “Niente può fermarci”, ha apprezzato proprio il cibo, il paesaggio e quella vicinanza mare/montagna che caratterizza questo territorio. Difficile far comprendere alle lobbies del nord dove nasce la qualità della gastronomia italiana.

Qui Gianni Masciarelli, produttore di splendidi vini, acquistò nel 2004 il Castello per farne un agriturismo, oggi portato avanti dalla moglie Marina Cvetic. Il Castello era appartenuto al Barone Perticone. Venne costruito tra il XVII e il XVIII secolo, sul punto più alto del borgo di Semivicoli, nel comune di Casacanditella.

L’azienda enologica (350 ettari) oggi si estende in vari appezzamenti in tutte le province d’Abruzzo. Nelle tenute di San Martino sulla Marrucina si coltiva Cabernet Sauvignon, in quella di Ofena Cabernet Franc e Merlot. Il Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano nelle altre tenute.

Il Castello si presenta con un grande giardino (ombreggiato) dove si ospitano feste e ricevimenti con molte persone. Le camere sono ampie ed eleganti, con i caminetti per quando fa freddo e tutti i confort moderni. Se voglio pedalare ci sono le biciclette, per fitness spazi e corsi di yoga, cucina e pittura.

CASTELLO DI SEMIVICOLI

Via San Nicola, 24

Casacanditella

0871 890045

http://www.castellodisemivicoli.com/