TOSCANA

Castello di Bibbione Montefiridolfi San Casciano (Firenze)

di Carlo Raspollini |

L’Autostrada del Sole la conoscete. Se venite dal nord ma anche se venite dal sud uscite a Impruneta e poi prendete la superstrada Firenze – Siena fino a Bargino. In zona ci sarebbe la bellissima cantina della famiglia Antinori da visitare. Sembra una cattedrale ma non è nel deserto, è in pieno Chianti, anzi nascosta sotto una vigna, si sotto perché il concetto che ispira la sua realizzazione è il minimo impatto ambientale possibile e una cantina è –a suo modo- una fabbrica, una fabbrica di cultura, di arte, di vino, di storia.  Questo è il Chianti, uno dei luoghi sacri del food italiano, un territorio che dovremmo proteggere, difendere, valorizzare perché potrebbe e potrà farci guadagnare tanti euro se sapremo utilizzarne tutte le potenzialità.

Sono diretto al Castello di Bibbione. Qui i castelli non mancano, c’è la più alta concentrazione di castelli e di famiglie nobiliari. Quasi tutte devote al vino, da secoli.  Il castello di Bibbione è del Mille. Quando penso queste cose un brivido mi corre lungo la schiena. Ma capite che significa?

La famiglia dei Cadolingi di Montecascioli lo eresse già prima del mille, le sue fondamenta sono del IX secolo! Brividi!  Vi risparmio la storia (mille anni!) e vi dico solo che qui abitò Niccolò Machiavelli, la cui famiglia ivi abitò fino al 1727 anno in cui l’ultimo del casato lo lasciò al cugino Giovanni Battista Rangoni ed egli aggiunse Machiavelli al suo nome… Oggi è sotto tutela della Soprintendenza dei Beni Ambientali e Architettonici di Firenze e Pistoia.  La Marchesa Antonella Rangoni Machiavelli ne è la attuale proprietaria ma oggi è un agriturismo! Evviva, tutti lo possiamo visitare e goderne i vantaggi.

L’azienda agricola annessa produce vino e olio e offre ospitalità nelle case del borgo antico attorno al castello. Tutto è stato ristrutturato. L’agriturismo ha una propria piscina (tra maggio e ottobre) e una spa. C’è anche una villa privata (Il Poggio) con vista e con una sua piscina. Nelle quattro camere possono dormire fino a dodici persone. Famiglie numerose vi hanno già alloggiato, povero papà!

Firenze è a 15 km, Siena a 44. Equidistante tra Roma e Milano, circa 300 km. Il paese più vicino e Montefiridolfi a 2 km.

Castello di Bibbione
Via Collina, 66 – 50026 Loc. Montefiridolfi – San Casciano in Val di Pesa – Firenze
Tel. e fax 055 824 9231   Cell. 335 810 6514
www.castellodibibbione.com  E-mail:  info@castellodibibbione.com