REALTÀ AUMENTATA

CastAR lancia la sfida a Google Glass

di |

Technical Illusions mostra l'ultimo prototipo dei suoi occhiali per la realtà aumentata.

Technical Illusions, società fondata da  Jeri Ellsworth e Rick Johnson (ex-impiegati di Valve), ha mostrato all’evento SEA VR il più recente prototipo dei suoi occhiali per la realtà aumentata CastAR.

Il progetto è nato quando i due fondatori erano ancora in seno a Valve, ma la compagnia ha poi deciso di non procedere nello sviluppo di tecnologie per la realtà aumentata. Technical Illusions ha poi raccolto $1 milione su Kickstarter nel novembre del 2013 per finanziare lo sviluppo del progetto.

CastAR può proiettare immagini tridimensionali olografiche di fronte agli occhi di chi lo indossa, sovrapponendo elementi virtuali su ciò che gli occhi dell’utente vedono. In alcuni titoli in sviluppo per il prototipo è possibile controllare degli oggetti semplicemente inclinando la testa.

Il tutto, senza bloccare la vista dell’utente che può continuare a vedere il mondo circostante, elemento che rappresenta una delle differenze maggiori rispetto alla realtà virtuale di hardware come Oculus Rift e Project Morpheus.