L'avviso

Case delle tecnologie emergenti, nuovo bando Mise da 25 milioni di euro

di |

Il ministero dello Sviluppo ha avviato la procedura per la selezione di progetti di ricerca che potranno essere presentati dalle Amministrazioni comunali oggetto di sperimentazione 5G. La partecipazione all’avviso è possibile fino al 1° giugno 2020.

Il ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha annunciato il lancio del nuovo bando per la selezione di ulteriori progetti di ricerca e sperimentazione riguardanti il Programma di supporto alle tecnologie emergenti.

Il bando prevede un finanziamento di 25 milioni di euro destinati alla realizzazione di nuove Case delle tecnologie emergenti, legate all’utilizzo di soluzioni 5G, Internet of Things (IoT), blockchain e intelligenza artificiale.

Obiettivo è rendere più semplice e veloce il trasferimento tecnologico vero le piccole e medie imprese (Pmi) e la creazione di startup innovative.

Con Avviso pubblico del 3 marzo 2020, si legge sul sito del Mise, la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali ha avviato la procedura per “la selezione di progetti di ricerca e sperimentazione che potranno essere presentati dalle Amministrazioni comunali oggetto di sperimentazione 5G”.

La domanda di partecipazione al bando, da inviare tramite posta elettronica certificata (all’indirizzo PEC: dgscerp.div02@pec.mise.gov.it) dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del 1° giugno 2020.

Il piano nazionale di supporto allo sviluppo tecnologico è partito all’inizio dell’anno scorso con il fine di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle soluzioni sopra menzionate e collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione 5G.