ABRUZZO

Case Catalano – Abbateggio

a cura di Carlo Raspollini |

Devo arrivare ad Abbateggio, in provincia di Pescara. Tuttavia il mare non c’entra nulla con questo agriturismo dal nome vagamente iberico: Case Catalano, nel Parco della Maiella. Non spiego la strada perché sarebbe un’impresa. Le indicazioni aiuteranno gli ardimentosi una volta arrivati a Caramanico Terme, un nome nell’ambito delle stazioni termali. I dintorni offrono una splendida chiesa romanica in località san Tommaso, il castello dei Baroni di Genova, i paesaggi della valle dell’Orta e il Castello Farnese a san Valentino in Abruzzo Citeriore, infine la chiesa dei santi Valentino e Damiano, cui mise mano l’architetto Vanvitelli. Insomma ce n’è da vedere e non finisce qui.

Sono nella valle Giumentina, una stradina asfaltata, per modo di dire, s’inerpica tra colline e boschetti, casali abbandonati e cespugli di more fino al cuore del Parco, 4 km dopo Abbateggio e ben 40 da Pescara. Case Catalano è costituita da vecchi casali in pietra dalle mura ciclopiche fatte per tenere fresco d’estate e caldo in inverno. Come intelligentemente si faceva una volta. Ci sono quattro appartamenti dai nomi fantasiosi, Falco Pellegrino, Gufo Reale, Lucertola Muralis e Picchio Rosso, tutti tra i 60 e gli 80 mq con camere, bagni e ogni confort. Ci vivono 4 persone.

Se si viene qui è per la pace, la tranquillità, per l’aria pulita, il piacere delle piccole cose: l’orto di famiglia, i profumi dei fiori e delle erbe officinali, la frutta appena colta, l’ospitalità abruzzese. Una cosa è certa siamo lontani da tutto! Anche il cellulare conviene spegnerlo e pace sia. Se poi questa serenità non bastasse qui attorno ci sono gli Eremi, come quello di San Bartolomeo in Legio. Il più fotografato della zona e ci sarà un perché. Una scala scavata nella roccia consente di accedere all’eremo che poggia su uno sperone di 50 metri di altezza. Lo volle Pietro di Morrone, che lo fece edificare su una vecchia costruzione di prima del 1250. Il futuro papa Celestino V , fondatore dei “Celestini”, vi soggiornò a lungo. Nella chiesa c’è una sorgente d’acqua che dicono faccia miracoli.

Per uso e consumo dei montanari e degli amanti del trekking questo è un punto ideale per escursioni che mettono alla prova i polpacci. Monte Amaro 2793 m, monte Acquaviva 2737, monte Focalone 2676!

Dimenticavo, non c’è corrente elettrica ma c’è un generatore. Gli ambienti vengono illuminati da lampade a gas e candele, che contribuiscono a dare un’atmosfera antica alla scena. Gli ambienti sono scaldati da grandi camini e stufe a legna in ghisa.

Case Catalano – Residenze Rurali
65020 Abbateggio (PE) – Località Valle Giumentina
Tel. 085 854 2776   Cell. 348 096 9353
E-mail:  info@casecatalano.it    www.casecatalano.it