Casa.governo.it

di |

È la piattaforma web del Governo italiano dedicata alla corretta informazione sul tema delle agevolazioni fiscali e gli incentivi per l’efficienza energetica e le ristrutturazioni immobiliari decisi dall’esecutivo guidato da Matteo Renzi.

Su www.casa.governo.it si trovano tutte le possibilità in tema di ristrutturazioni edilizie offerte dalle nuove norme della legge Sblocca Italia e dalla Legge di Stabilità. Grazie alle nuove norme introdotte dai dispositivi in questione, tutti i cittadini (fino al 31 dicembre 2015) potranno godere di importanti benefici in caso di intervento di frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari, purché senza alterazione di parti strutturali, ma anche e soprattutto per i classici lavori di ristrutturazione dell’abitazione (sempre senza interventi sulle parti strutturali).

Riqualificazione energetica degli edifici, ristrutturazione edilizia e bonus mobili, adeguamento antisismico, sono le tre categorie base su cui si svolge l’azione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il sito offre all’utente un’ampia e dettagliata informazione sul ‘Cosa puoi fare’, ‘Come puoi detrarre’, ‘Quanto puoi risparmiare’.

Sono inoltre riportati tutti gli interventi considerati ‘Semplici e veloci’, gli ‘Spot’ della campagna di comunicazione 2015 su tv, web e radio, con a chiudere l’intera ‘Normativa’ dedicata al tema da consultare online e offline e le ‘FAQ’ per le risposte alle domande generiche.

Una piattaforma graficamente non irresistibile, ma molto semplice da consultare, con una buona facilità di accesso ai contenuti. Questi ultimi sono piuttosto asciutti e privi di un sistema di interazione con il pubblico. Gli utenti, infatti, hanno a disposizione solo i profili ufficiali sui social media Twitter, YouTube, Flickr, per comunicare con lo staff di Palazzo Chigi.

Nela home page, infine, assieme alle principali novità relative alla casa per l’anno in corso, ci sono ‘Le guide’ offerte dall’Agenzia delle Entrate per richiedere i bonus e  le agevolazioni.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo