EMILIA ROMAGNA

Casa delle Erbe – Albareto

a cura di Carlo Raspollini |

Conoscevo la zona di Borgo Val di Taro per i funghi porcini, gli unici Igp della Comunità Europea, per i dolcetti amor che si fanno anche a Pontremoli, in Lunigiana, perché i fratelli Steckli che venivano dalla Svizzera, si fermarono in entrambi i posti. Ci venivo per i piatti a base di cinghiale e la polenta e per la rinomata torta d’erbe, che si fa con erbette selvatiche, parmigiano, olio extravergine di oliva e sale, messi tra due sottili strati di sfoglia fatta a mano. Ve lo dico perché mi sto recando proprio all’Agriturismo Casa delle Erbe nella località Pieve di campi, ad Albareto. Sto percorrendo una strada provinciale che costeggia il letto del fiume Taro. La giornata è soleggiata, la campagna parmense brulla e allegra come lo sono gli abitanti di queste colline appenniniche. Sulla mappa potete orientarvi cercando, lungo la A15 tra La Spezia e Parma, la zona di Borgotaro o Borgo val di Taro. Stesso discorso per la linea ferroviaria tra le due città, che prevede una fermata a Borgotaro.

L’agriturismo è una tranquilla residenza di campagna, con un design rustico, ed evidenti ristrutturazioni, travi in legno, ambiente caldo. Vengo accolto dalla signora Paola Chisté che subito mi mostra le camere e gli spazi condivisi: la piscina all’aperto, la sauna, il servizio massaggi, il ristorante, il giardino.  Si parla inglese e tedesco, infatti molti ospiti sono stranieri.

Le camere hanno tutte il nome seducente delle erbe officinali, vorrei La Menta ma è già occupata. Sono di varie dimensioni da standard a suite, tutte arredate semplicemente e con gusto emiliano. Ogni stanza ha un ingresso indipendente e dentro oltre al minibar, phon, tv, dvd c’è anche la stufa a pellets, bagno con vasca idromassaggio angolare, connessione wi fi gratuita.

Dopo essermi rinfrescato usufruisco della bicicletta per visitare il paesino medievale  di Compiano oltre il fiume, Albareto è a 10 minuti d’auto e a 4 km c’è il maneggio Le Carovane.

La linea gastronomica dell’agriturismo è rigidamente bio e i prodotti che assaggio qui, vengono tutti dall’azienda di famiglia o dalle realtà rinomate dei dintorni: funghi manco a dirlo di Borgotaro, prosciutto di Parma, pane con farine bio, miele di montagna. Su richiesta mi viene servita in camera una tisana ristoratrice con erbe officinali proprie della casa, volendo c’è una lista di olii essenziali da acquistare. Ma si può fare di più. Mi faccio accompagnare al Centro Benessere dove trovo una provetta erborista e una naturopata. Quello di cui volevo godere a casa posso averlo al meglio già qui. Sauna detossinante a raggi infrarossi, trattamenti di aromaterapia, digitipressione, riflessologia, relax cranio sacrale. Si poteva fare anche in coppia.

Sarà per un’altra volta.

Agriturismo Casa Delle Erbe
Loc. Pieve di Campi 60/A
43051 Albareto (Parma) tel. 0525 990 235 – 3389192666

info@casadelleerbe.it   www.casadelleerbe.it