Carlo De Masi

di |

Adiconsum

Presidente,

Adiconsum

Carlo De Masi è stato eletto il 15 giugno del 2017 nuovo presidente di Adiconsum. In precedenza è stato per 12 anni il Segretario Generale della FLAEI, la Federazione degli elettrici della Cisl.

Ha ricoperto l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale del FISDE (Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo Enel e delle altre Aziende elettriche associate), dell’ARCA (Associazione per le Attività Ricreative, Culturali e Assistenziali dei Dipendenti del Gruppo Enel e delle altre Aziende collegate) e della Fondazione Enérgeia.

Dal 2005 è Presidente del CdA della Fondazione Enérgeia, che opera, senza fini di lucro, con la finalità di promuovere “la crescita culturale e morale dei lavoratori” e sviluppare attività formative e scientifiche relative alle tematiche sociali, solidali, del lavoro, dell’energia e dell’ambiente.

Nel 2009, ha ricevuto il Premio Aquila d’Oro nella Sezione “Attività Sindacali“, destinato a personaggi che si sono distinti per il particolare impegno sociale profuso, con la seguente motivazione: “per aver introdotto nella sua struttura sindacale di riferimento una innovazione culturale e sociale, attraverso lo studio e la ricerca che vedono l’uomo, prima che un lavoratore, una persona titolare di diritti inalienabili”. Ha ricevuto il premio “Personaggio dell’anno” al Columbus Day negli Stati Uniti, per il suo impegno a favore dei lavoratori elettrici.

Ha dato impulso, nel 2015, alla costituzione di ESF (Elettrici Senza Frontiere) Italia, diventandone Vice Presidente. L’Associazione si propone di studiare, promuovere, realizzare e stabilizzare progetti di supporto allo sviluppo, di solidarietà e di cooperazione in favore di popolazioni disagiate nel settore dell’energia, integrando i servizi associati, contribuendo alla soddisfazione dei fabbisogni come la salute, l’educazione, l’accesso all’acqua, lo sviluppo economico. Detta Associazione è gemellata con analoghe Associazioni in Francia e in Germania, in USA e, a breve, in Spagna.

E’ laureato in economia e commercio e scienze politiche.