libri

Caritas Aedificat

di |

Benevolenza, principio di vita sociale.

  • di Giuseppe De Lucia Lumeno
  • Castelvecchi editore
  • Prezzo: 15,00 euro

La benevolenza, bellezza del bene, è un comportamento spiritualmente complesso e specifico degli essere umano. Caratteristica dei rapporti tra individui, è essenziale per la costruzione della società umana e solo per suo tramite la persona può elevarsi e migliorare il mondo.

Cosa ha significato nella Storia dell’umanità e cosa significa oggi “benevolenza”? Può l’amore divenire il motore per costruire una nuova “città degli uomini”, meno triste e disperante di quella post pandemica che si profila? Una ricerca tra i profondi mutamenti della nostra epoca, quelli dell’economia sostenibile e di una rivoluzione morale alla quale non possiamo continuare ad assistere inermi.

Giuseppe De Lucia Lumeno è il Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari. Dopo un’intensa attività accademica è stato direttore generale e amministratore delegato di diversi istituti di credito e presidente di una compagnia di assicurazione. E’ autore di numerose pubblicazioni di economia, storia ed etica. Nel 2021 Castelvecchi ha pubblicato “Luigi Luzzatti. Scritti ed Interviste. 1919-1927”.