Carburanti.mise.gov.it

di |

È il sito web del Ministero dello Sviluppo economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati sul territorio nazionale.

L’Osservatorio carburanti del Mise, raggiungibile all’indirizzo Carburanti.mise.gov.it, consente di monitorare in tempo reale e in piena trasparenza quello che è l’andamento dei prezzi di benzina, gpl e diesel in tutti i distributori italiani.

In tal modo, grazie alla funzione “Ricerca impianti”, i consumatori hanno modo di valutare i prezzi (trasmessi dai distributori stessi tramite “Area riservata ai gestori”) e scegliere la convenienza vicino casa. Ovviamente, non tutti i proprietari degli impianti comunicano i dati reali, la piattaforma allora offre al cittadino la possibilità di segnalare i casi di inadempienza.

È possibile accedere alla mappa dei distributori di tutte le città d’Italia, ma anche nelle aree extra urbane, tramite applicazione mobile per dispositivi con sistema operativo Android e iOS. La ricerca si può effettuare “Per area geografica”, “Per zona” specifica, “Su percorso” stradale che facciamo ad esempio per andare a lavoro, “Per tratta autostradale” e direttamente “Per nome impianto”.

La ricerca offre una lista di risultati, mostrati visivamente tramite Google maps, in cui sono riportati gli impianti, la loro collocazione geografica, il marchio della distribuzione (IP, Q8 e altri), i prezzi dei carburanti (servito, self service).

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo del motore di ricerca, basta accedere alle voci “Benvenuto”, “A cosa serve” e “Contatti”. Non sono stati attivati profili ufficiali del servizio sui social media più popolari, ne è prevista nessuna opzione di condivisione e/o commento degli utenti ai risultati delle ricerche.

Una piattaforma nel complesso facile da consultare e da utilizzare, orientata proprio al visitatore e caratterizzata da una grafica semplice ed elementare, finalizzata sostanzialmente a facilitare la ricerca delle informazioni utili.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo