Key4biz

Carburanti: in arrivo il Quadro Strategico Nazionale su quelli alternativi

Biometano

In dirittura d’arrivo il Quadro Strategico Nazionale (QSN) sui combustibili alternativi. Lo ha fatto sapere la segreteria tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico. Il testo approderà a metà giugno in Consiglio dei Ministri e potrebbe entrare in vigore a metà novembre, recependo la direttiva Ue relativa allo sviluppo del mercato della propulsione a metano, gpl, elettrica e a idrogeno. Questi carburanti, oltre che per il costo ridotto, sono apprezzati anche per l’assenza di emissioni di anidride carbonica e particolato.

Successivamente, il testo sarà esaminato dalle Commissioni parlamentari per poi tornare entro settembre in Consiglio dei Ministri. L’entrata in vigore è prevista per il 17 novembre.

Tra le norme che introdurrà, la possibilità di installare distributori solo per il metano e l’obbligo per gli impianti di distribuzione di nuova costruzione di aggiungere il gas ai due carburanti classici benzina e gasolio. Un provvedimento quest’ultimo già in vigore in Lombardia.

L’Italia vanta la leadership mondiale nell’impiego del metano nell’autotrasporto. I veicoli a gas in circolazione sono attualmente oltre 1 milione, con più di mille stazioni di rifornimento anche se per il metano e anche per il gpl questo non sarebbe un bel momento vista la riduzione del gap del costo rispetto agli altri carburanti e all’insufficienza della rete di distribuzione in ambito nazionale. Le associazioni di categoria chiedono, infatti misure che siano in grado di sostenere questo nuovo mercato.

Exit mobile version