BOLLICINE

Cantine Ferrari: terzo “spazio bollicine” in un aeroporto

a cura di Fiorina Capozzi |

Le Cantine Ferrari fanno il tris di aeroporti. Il gruppo che fa capo alla famiglia Lunelli ha infatti inaugurato il terzo Ferrari spazio bollicine situato in uno scalo aeroportuale. Dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa, ci sarà anche Linate ad ospitare un’area di ristorazione e vino che vivacizza i noiosi tempi d’attesa all’aeroporto. E in più ha il pregio di valorizzare le bollicine italiane che sono sempre più apprezzate all’estero.

‘Questa nuova apertura si iscrive nel più ampio progetto delle Cantine Ferrari di creare dei luoghi eleganti ma al tempo stesso trendy e accoglienti, in cui proporre modi nuovi di vivere le bollicine Trentodoc – spiega una nota delle Cantine Ferrari – Avviato dieci anni fa, il progetto si è rivolto inizialmente a piazzette simbolo della convivialità italiana quali quelle di Madonna di Campiglio, Porto Cervo e la storica Piazza dei Martiri di Napoli, per sperimentare poi ambienti particolari come quelli aeroportuali’.

L’idea è senza dubbio effervescente e non poteva che venire dalle Cantine Ferrari che, secondo la rivista americana Wine Enthusiast, sono la “Cantina dell’anno in Europa” grazie alla lungimiranza di Matteo Lunelli, anche lui imprenditore dell’anno 2015 nella categoria Family business del premio Ernst & Young. Bisognerà vedere se l’operazione avrà effetti benefici a medio termine anche sui conti del gruppo.

Attualmente la società non ha bisogno di grandi presentazioni: il gruppo Ferrari Fratelli Lunelli, leader del metodo classico italiano nelle bollicine, ha archiviato il 2014 con un giro d’affari da oltre 50 milioni di euro e un utile netto di poco superiore ai 4 milioni. C’è da scommettere che l’anno appena concluso non sarà da meno visto l’impegno profuso dalla famiglia nello sviluppo del business. Soprattutto all’estero dove le bollicine italiane sono sempre più apprezzate.