UMBRIA

Cantico Della Natura – Lago Trasimeno

a cura di Carlo Raspollini |

È come un gioco di orientering, solo che lo fa per me il navigatore. Inserendo le coordinate GPS: 43.112, 12.220 arrivo al Cantico della Natura, agriturismo bio sul lago Trasimeno, Umbria ma in odor di Toscana. Da Roma è un’ora e mezzo di autostrada e poi E45 fino a Magione. Da Firenze si esce a Valdichiana e poi anche qui E45 fino a Magione. Si prosegue quindi in direzione Chiusi Sant’Arcangelo e per Montesperello. Evito la strada bianca non asfaltata e cerco invece il cartello che indica il Cantico della Natura, con una stradina che sale al vecchio borgo e da lì all’agriturismo.

Mi trovo davanti una dimora del 1600, completamente immersa in un oliveto di 30 ettari con bosco e campi seminati, che si affacciano, da una collina, sul lago Trasimeno. Sono talmente immerso nella natura che non mi stupirei di vedere passare un cinghiale o una lepre davanti ai miei occhi adesso. Mi dicono che non mancano volpi, istrici, civette e fagiani. La caccia è chiusa e non ci sono problemi di spari domenicali.

Invece posso prendermi una mountain bike per fare una passeggiata e anche una bella sudata. A soli (?!) 15 minuti a piedi c’è la cima della Madonnina della Penna dalla quale la vista spazia da Perugia fino all’Amiata, se il tempo lo permette. Ci credo. Me la sono persa.

In auto sono a pochi minuti Cortona o Gubbio, su versanti diversi, ma preferisco la piscina a forma di mezza luna, visto che oggi non ci sono bambini. Peraltro questo è un luogo adattissimo anche a loro, come a una coppia di innamorati in fuga. Alla fine sempre di bambini si parla. Non a caso questa è stata giudicata una tra le dieci strutture più romantiche d’Europa. Se hai la fortuna di incappare in una giornata favorevole ti danno facilmente l’upgrade di livello maggiore, se c’è l’alloggio disponibile. Se prenoti con 90 giorni d’anticipo hai un benefit del 5%, se paghi in contanti altro benefit del 5% sul costo camera. Mi si dice che qui si paga, unico caso al mondo, a seconda dell’amore che provi. Calcolo il mio amore con l’amorimetro. Un test a cui la coppia si sottopone e in base al punteggio più alto può aspirare a un supersconto! Purtroppo sono single e m’invento una compagna con cui ottengo un punteggio altissimo ma ho bleffato. Non è comunque previsto nemmeno l’amore per sé stessi.

Posso provare una vera emozione guidando un piccolo aereo a elica. A soli 4 km è localizzata l’Aviosuperficie di Montemelino,  gestita dall’associazione Fly Felix dove e con soli 100 euro è possibile diventare piloti per un giorno e realizzare, dopo 30 minuti di lezione teorica, un volo di mezzora sul Trasimeno. Forse perché se si cade non si fanno danni ulteriori se non ai pesci.

Agriturismo Biologico il Cantico della Natura

Case Sparse n.50 Montesperello di Magione (PG)

Tel: +39.075.841454 – E-mail: info@ilcanticodellanatura.it

WhatsApp: +39.3664324867