Canone.rai.it

di |

E’ il sottosito ufficiale della Rai dedicato al canone. La  Radiotelevisione Italiana è concessionaria del Pubblico servizio radiotelevisivo nazionale che trasmette su canali televisivi generalisti, radiofonici, satellitari, su piattaforme digitali terrestri e su Internet con l’IPTV.  Un’offerta trasversale a tutte le piattaforme tecnologiche correnti e suddivisa in aree editoriali che ideano, sviluppano e realizzano i programmi multicanali per i nuovi media.

Su www.canone.rai.it è possibile ottenere informazioni riguardante il canone, infatti è stato sviluppato come un sito vetrina dedicato ad informare l’utente sull’ argomento.

L’home page del portale si propone con una doppia barra di navigazione, di cui la prima è posta sul lato superiore di sinistra con le sezioni dedicate ai collegamenti  dei siti di “Rai news”, “Rai sport”, “Rai tv”, “Radio Rai” e “Rai corporate”.

La seconda invece è la barra di ricerca del sito dove è possibile cercare le parole chiavi all’interno della piattaforma.

Lungo il corpo centrale della home page appare una fotogallery di news che sono riproposte alcune sezioni della barra di navigazione rendendone più semplice la fruizione, con banner animati, accompagnati da titoli in primo piano.

La navigazione si effettua grazie ad una rete di link di rimando da una sezione all’altra, attraverso percorsi generalmente agevoli dato la totale assenza di contenuti multimediali all’interno.

Il sito è funzionale alla fruizione della struttura e delle sue sezioni, caratterizzato da uno sfondo chiaro e immagini e testi sempre in primo piano. Il menù comandi però è poco fornito e non garantisce  l’accessibilità totale in ogni sua area.

La resa grafica però  è troppo scarna di immagini, colori e contenuti, totalmente diversa dal sito corporate della Rai. Non benissimo la navigazione da mobile device.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo