Energia e Tv

Canone Rai in bolletta, ecco chi farà lo sconto e chi no

di |

Con l’arrivo del canone in bolletta elettrica, le utilities studiano il modo per accaparrarsi quel 73% di italiani che sperano in un rimborso.

Con l’avvicinarsi di luglio, quando per la prima volta gli italiani pagheranno il canone Rai con la bolletta, si fa sempre più agguerrita la competizione tra le imprese elettriche.

Una vera e propria campagna di sconti e rimborsi per accaparrarsi quel 73% di italiani che, secondo il sondaggio di SWG, è interessato a un operatore energetico che rimborsa il canone.

Insomma per le utilities dell’energia si sta aprendo l’opportunità di un nuovo e interessante business collaterale.

E così, mentre si attende da febbraio il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo economico che ormai dovrebbe essere imminente, gli operatori affilano le unghie.

Tante offerte sono già pronte.

Edison, Enel, Eni e le società Ascopiave hanno attivato o attiveranno a breve delle promozioni.

Nulla da fare invece per i clienti di A2A, Sorgenia e Acea.

Queste società non prevedono al momento alcuna promozione collegata al canone Rai.

Edison

A dare l’avvio alla campagna è stata Edison.

Con l’innovativa offerta Edison Luce Leggera, l’azienda restituirà i 100 euro del canone ai nuovi clienti che sottoscriveranno un contratto entro l’autunno 2016.

Come? Viene effettuato uno sconto sul canone tv dalla bolletta elettrica per tutto il primo anno attraverso 10 rate mensili da 10 euro ciascuna. Il prezzo dell’energia è bloccato per due anni. Chi passa a Edison dopo aver ricevuto l’addebito del canone tv da un altro operatore energetico, riceverà comunque il rimborso dell’intera spesa a partire dalla prima fatturazione sottoscrivendo Edison Luce Leggera.

ENEL

Per Francesco Starace, amministratore delegato dell’Enel, l’idea di Edison non è ‘niente di geniale’.

“E’ il primo pensiero venuto a tutti i venditori circa un anno fa” nel momento in cui è stato presentato il provvedimento, ha aggiunto l’Ad.

Enel ha preferito un’altra via. “Noi abbiamo valutato invece di fare uno sconto ma non riconducibile al canone Rai. In ogni caso, tra poco arriverà il decreto che definirà l’entità dei costi e quindi dei rimborsi per le aziende”.

In effetti le nuove offerte del gruppo non fanno mai riferimento al canone Rai ma non è un caso che anche scegliendo la fornitura di Enel alla fine si risparmino 100 euro. Lo sconto si può ottenere (per tutte le tipologie di utenze) sottoscrivendo entrambi i nuovi pacchetti proposti da Enel Energia dallo scorso aprile. Quello Speciale luce, che dà diritto ad un bonus di entrata di 50 euro, e quello Speciale gas, che offre un gettone di ingresso di uguale importo.

ENI

Riguardo a ENI, Italia Oggi ricorda che la società ha attivato insieme a Sky la promozione secondo la quale, se si è cliente Extra di Sky da più di un anno e si è scelto “sotto controllo” di Eni, per quanto riguarda il gas e la luce, si ha diritto a uno sconto di 100 euro in un anno. “Somma che – scrive Italia Oggi – equivalendo il prezzo del canone Rai, andrebbe ad annullare l’addebito in bolletta della tassa sulla tv. Ovviamente, se non si è clienti Eni e si vuole aderire all’offerta si può farlo e sarà la stessa società elettrica a gestire il passaggio dal precedente fornitore”.

Ascopiave

Le società del gruppo Ascopiave (Ascotrade, Pasubio, Etra Energia, Veritas, AsmSet, Blue Meta e Amgas Blu) che operano nel Veneto, in parte della Lombardia, nel Friuli-Venezia Giulia, in Emilia-Romagna, in Piemonte, Liguria e nella provincia di Foggia, attiveranno invece a partire dal 6 giugno 2016 la promozione canone zero: ai nuovi clienti verrà rimborsato, nella prima bolletta utile, tutto l’importo relativo al canone Rai.

Insomma belle notizie per quella metà di italiani che considerano il canone una spesa insopportabile, addirittura più delle accise sulla benzina, dell’Imu e dei ticket sanitari.

La caccia all’offerta migliore è partita.