il decreto

Canone Rai, esentato per gli over 75 con reddito inferiore a 8mila euro

di |

Il premier Paolo Gentiloni ha annunciato il decreto che fa salire a 8.000 euro (dai 6.700 precedenti) il reddito che consente l'esenzione dal pagamento del canone Rai, limitatamente a coloro che abbiano compiuto 75 anni.

È stato firmato questa mattina dai ministri dell’Economia e dello Sviluppo economico il decreto che aumenta la fascia di reddito per le persone over 75 esentate dal pagamento del canone della Rai. “Il che vuol dire che i nuclei familiari over 75 – molto spesso si tratta di persone sole – che saranno esentati diventeranno 350mila dai 115mila di oggi”: ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo all’Agenzia del Demanio in occasione dei risultati 2017.

L’annuncio del premier Paolo Gentiloni

La risposta della Rai

“Rai prende positivamente atto del provvedimento del Governo che estende l’esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8mila euro l’anno” afferma la stessa azienda in un comunicato. “La disposizione, volta a promuovere l’inclusione sociale – si legge nella nota – è in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all’informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo”.

Canone Rai, circa 350mila famiglie esentate

Dunque la novità annunciata oggi fa salire a 8.000 euro (dai 6.713,98 precedenti) il reddito che consente l’esenzione dal pagamento del canone Rai, limitatamente a coloro che abbiano compiuto 75 anni. La cifra precisa dei nuovi nuclei familiari interessati è di 232.571, che si aggiungono ai 115.500 che già non pagavano il canone.