Key4biz

Canone Rai, come chiedere l’esenzione con la modalità online (c’è tempo fino al 31 gennaio)

L’importo del canone Tv è di 90 euro l’anno e viene addebitato direttamente in bolletta, con una quota di 9 euro al mese per 10 mensilità, dai gestori di fornitura elettrica. Il canone Rai deve essere pagato da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta per famiglia anagrafica a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione. Per famiglia anagrafica si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune. Anche i residenti all’estero devono pagare il canone se detengono, in un’abitazione in Italia, un apparecchio televisivo.

I 3 casi di esonero del canone Rai

Sono esonerati dal pagamento del canone Tv:

I cittadini che non detengono un apparecchio televisivo e sono intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale possono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione per evitare l’addebito in bolletta. Per ottenere l’esonero è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo.

Il modello di dichiarazione sostitutiva (scarica il modulo) va presentato entro il 31 gennaio 2019 direttamente dal contribuente (titolare di utenza elettrica residenziale) o dall’erede con una delle tre modalità:

Per quanto riguarda la richiesta di esenzione del pagamento da parte degli over 75, con un reddito annuo di 8.000 euro (riferito all’anno di imposta 2017, per le richieste relative all’anno 2018), la dichiarazione sostitutiva (scarica il modulo) la dichiarazione sostitutiva (Scarica il modulo) può essere inviate con una delle seguenti modalità:

Exit mobile version