Recensioni

Camera.it

di Piero Boccellato | @pieroboccellato |

E’ il sito web della Camera dei Deputati, una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Composta globalmente da 630 deputati, di cui 618 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista, e 12 in rappresentanza degli italiani residenti all’estero.

 

Il lavoro dei deputati e delle Commissioni, in generale quanto accade in aula ogni giorno (audizioni, votazioni, proposte di legge, interrogazioni e altro ancora), è infatti raccontato in maniera più approfondita e puntuale di prima nel portale www.camera.it.

 

Qui si possono scoprire “Deputati e organi”, consultare le “Comunicazioni” e i “Documenti”, seguire “Lavori” e “Conoscere la Camera”, allargare lo sguardo a quanto accade in “Europa” e a livello “Internazionale” (queste ultime due voci sono sempre relative alle attività della Camera dei deputati svolte nell’ambito dell’Unione europea e in altri contesti sovranazionali). Grazie all’opzione “Tasto rapido”, i visitatori del sito hanno inoltre modo di muoversi più rapidamente tra i percorsi, grazie ad una mappa facilitata che visualizza in maniera più netta gli argomenti.

 

La Camera dei Deputati dispone anche di una “Web tv”, dove è possibile vedere la diretta sul voto di fiducia al nuovo Governo, e di numerosi archivi, dai comunicati alle proposte di legge presentate, dalle interrogazioni ai documenti di seduta. Massima visibilità è invece assicurata alle Commissioni della Camera, suddivise per tema e ben evidenziate da colori diversi. Di ognuna è possibile consultare calendario lavori e documenti prodotte.

 

Scendendo verso il basso, infine, tra finestre multicolori e link di navigazione interni, si trova un’ampia rassegna di “Notizie” (comunicati, eventi, manifestazioni, infografiche, newsletter…) provenienti dalla Camera e una lista di “Altri siti” da visitare tra cui: la “Biblioteca”, “Il Parlamento dei bambini”, l’“Archivio storico”, la “Piattaforma didattica sulla Costituzione”.

 

Un portale nel complesso facile da navigare, ricco di contenuti multimediali e di link interni, dotato di un’interfaccia grafica funzionale ad una buona esperienza utente, soprattutto in termini di informazione e di consultazione documenti. Presenti i collegamenti della comunicazione sociale con gli account Twitter, Facebook, Flickr e YouTube.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL