CLIMA

Cambiamento climatico: il 2016 probabile anno record per l’aumento delle temperature

di |

Lo prevede il Met Office, il servizio britannico per la meteorologia.

Che il 2015 sia stato l’anno record in fatto di aumento delle temperature globali ormai è certo, ma il primato potrebbe strapparglielo il 2016. Questo secondo quanto prevede il Met Office, il servizio britannico per la meteorologia, secondo cui l’anno prossimo farà registrare tra gli 0,72 e gli 0,96 gradi in più rispetto alla media.

Gli esperti sostengono che esiste soltanto un 5% di probabilità che il 2016 sia meno caldo dell’anno che sta per finire. A determinare l’aumento delle temperature è il riscaldamento globale, ma sul termometro incide anche il fenomeno climatico periodico El Niño, che si prevede intenso anche per l’anno a venire.

Se la stima fosse confermata, sarebbe il terzo anno consecutivo di caldo record. Stando ai dati del Met Office, la temperatura media globale del 2016 si attesterebbe a 1,14 gradi in più rispetto ai livelli preindustriali. Si ridurrebbero ancora, cioè, i margini per poter contenere il riscaldamento globale entro un grado e mezzo, come è stato auspicato alla recente Conferenza Onu di Parigi sul clima. La soglia di un grado oltre i livelli preindustriali era stata superata nel 2014.