NOVITA'

Cambiamento climatico: come combatterlo in agricoltura

di Redazione |

Una soluzione potrebbe essere l'Agroecologia, un insieme di tecniche con cui è possibile coltivare materie prime più sicure, alimentari e non, nel rispetto della biodiversità, della salute collettiva e delle risorse del Pianeta.

Se il legame tra agricoltura industriale e cambiamento climatico è molto stretto, in quanto il sistema agricolo attuale è allo stesso tempo vittima e carnefice della crisi climatica, la soluzione c’è e si chiama agroecologia, un insieme di tecniche agricole basate su princìpi ecologici ed etici riconosciuti e adottati in tutto il mondo.

Tecniche con cui è possibile coltivare materie prime più sicure, alimentari e non, nel rispetto della biodiversità, della salute collettiva e delle risorse del Pianeta. In prima fila su questo fronte c’è Aboca, azienda leader nel settore della ricerca e dei prodotti a base di complessi molecolari naturali, come conferma il direttore generale Massimo Mercati:

‘Lo siamo da sempre perchè noi pratichiamo l’agricoltura biologica, ed in primo luogo lo siamo perchè abbiamo bisogno di difenderci dalle contaminazioni che derivano da un’agricoltura industriale e chimica che molto spesso non ci consente di operare liberamente’.

Un settore, quello dell’agricoltura biologica, che sta peraltro assumendo valore assoluto anche in termini economici. Andrea Olivero, viceministro alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali:

‘E’ cresciuto enormemente ed in questi anni ha raggiunto l’11% di tutta la superficie utile agricola e può crescere ancora molto con gli incentivi che abbiamo messo in campo e che spero diano i risultati che abbiamo in qualche modo costruito’.

L’occasione per riflettere sull’Agroecologia e sui nuovi strumenti in agricoltura, è stata fornita dalla presentazione a Roma di un volume (Agricoltura e cambiamento climatico), edito da Aboca Edizioni, scritto dal fisico e teorico dei sistemi, Fritjof Capra. Una sola la soluzione per due sistemi attualmente presenti in agricoltura:

‘L’agricoltura industriale che contribuisce al cambiamento climatico perchè consuma molta energia si basa su combustibili fossili, è molto centralizzata, meccanizzata. Poi c’è l’Agroecologia, o agricoltura biologica, che contribuisce alla soluzione perchè un suolo organico attira C02 dall’atmosfera e la mette nella materia organica. Cioè, l’Agroecologia è la soluzione’.