Calabria: arriva l’ultrabroadband a Scalea, Soverato e Tropea

di |

Telecom Italia accelera con la banda ultralarga in Calabria e lancia i servizi basati sulla nuova rete in fibra ottica a Scalea (CS), Soverato (CZ) e Tropea (VV), che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 50 Megabit al secondo in download. La tecnologia utilizzata da Telecom Italia potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.

Da oggi nei tre comuni calabresi sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese, grazie a piani di copertura che sono già in una fase molto avanzata.

A Scalea  i collegamenti con la fibra ottica raggiungono più di 3mila unità abitative, pari a circa l’81% della popolazione, che diventerà il 90% entro l’anno.

A Soverato la copertura attuale riguarda più di 4500 unità abitative, pari a circa il 90% della popolazione, che sarà estesa al 95% della popolazione entro quest’anno.

A Tropea , infine, la rete in fibra raggiunge circa 2500 unità abitative, pari a oltre il 90% della popolazione, che anche in questo caso sarà estesa a circa il 95% degli abitanti entro l’anno.

Il lancio commerciale nei tre comuni calabresi dei servizi in fibra ottica basati sulla FTTCab (Fiber to the Cabinet), è il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). L’azienda conferma infatti  la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 29 Euro al mese per i primi 6 mesi e per quella business da 35 Euro al mese, attivando contestualmente un altro servizio di Impresa Semplice.