Ai

Butti-Markell: “Al G7 tra i temi centrali l’AI sicura e etica”

di |

Cosa è emerso dall'incontro tra il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione Tecnologica, Alessio Butti, e l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, Jack Markell.

Oggi il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica, Alessio Butti, ha incontrato l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Jack Markell. L’agenda dell’incontro ha posto l’accento su tematiche cruciali quali digitalizzazione, connettività e intelligenza artificiale, evidenziando il solido legame e la comune visione tra Italia e Stati Uniti nel promuovere l’avanzamento tecnologico e l’innovazione.

Durante il colloquio con l’Ambasciatore Markell, il Sottosegretario Butti ha ribadito che il Vertice Italia-Africa è stato un successo e ha sottolineato il ruolo di leadership che il Presidente Giorgia Meloni ha avuto nei negoziati con l’UE per il sostegno finanziario all’Ucraina e il suo successo diplomatico con Orban.

AI Act e Executive Order di Biden

Un tema di particolare interesse è stata la comparazione dell’AI Act europeo con l’American Executive Order on AI. Il Sottosegretario Butti e l’Ambasciatore Markell hanno espresso apprezzamento reciproco per gli sforzi compiuti nel definire un quadro normativo all’avanguardia per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Entrambi hanno inoltre riscontrato un terreno comune per quanto riguarda le questioni etiche e la sicurezza dell’IA – tematica fondamentale per il Governo Meloni – sono intenzionati a portare avanti il lavoro sul processo di Hiroshima durante la presidenza italiana del G7.

L’Italia ha messo in luce i significativi passi avanti compiuti nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, evidenziando come queste iniziative non solo migliorino l’efficienza e l’accessibilità dei servizi ai cittadini, ma rappresentino anche un modello di riferimento per la collaborazione internazionale in ambito digitale.

La sfida di aumentare in Italia la presenza delle aziende Usa nel campo digitale. Sarà uno dei temi della prossima edizione di ComoLake

L’incontro tra il Sottosegretario Butti e l’Ambasciatore Markell, si legge nella nota, rappresenta un ulteriore passo avanti nel consolidamento dei rapporti tra Italia e Stati Uniti, confermando l’impegno congiunto verso la promozione dell’innovazione tecnologica e lo sviluppo digitale. Le discussioni hanno ribadito la volontà di entrambe le nazioni di esplorare nuove opportunità di collaborazione, aprendo tavoli di confronto su temi di mutuo interesse e rafforzando il dialogo su iniziative comuni in ambito digitale. Si è parlato anche della possibilità di valutare strategie volte a incentivare l’insediamento in Italia delle imprese statunitensi attive nel campo digitale, mettendo in risalto le potenzialità offerte dal contesto italiano emerse anche nel corso dell’evento ComoLake, che vedrà la sua seconda edizione il prossimo ottobre.

Questo incontro ha segnato un momento importante di scambio e di dialogo, riaffermando il forte legame tra Italia e Stati Uniti e la comune determinazione nel promuovere un futuro digitale inclusivo, sostenibile e all’avanguardia.