New Start

Business Planet. Seguire l’idea vincente: dalla Lettonia il caso di Gints Ziverts (video)

di Redazione |

A 28 anni Gints Ziverts si è inventato un business che a Riga ha avuto molto successo, grazie alla rete New Start sostenuta dal Fondo Sociale Europeo in favore dei giovani imprenditori

A Riga, il 28enne Gints Ziverts ha avuto una idea di business vincente, dopo essere tornato dalla Thailandia, dove aveva trascorso una decina d’anni: ha aperto il primo ristorante thai della capitale. Un successo immediato che lo ha portato ad assumere sette dipendenti e che gli ha fruttato due volte il giro di affari che aveva previsto.

#BusinessPlanet è una rubrica in partnership con Euronews: approfondimenti su progetti imprenditoriali innovativi, soprattutto a casi di successo, che arrivano da tutta Europa.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Le cose sono andate talmente bene che Gints sta pensando di aprire una catena di ristoranti. Per iniziare la sua attività, ha ottenuto un prestito di 65.000 euro e sovvenzioni per altri diecimila euro. Fondi raccolti grazie al programma New Start, avviato in Lettonia in partenariato con il Fondo sociale europeo. Il programma, rivolto a imprenditori di età compresa tra i 25 e i 40 anni, ha anche permesso a Gints di colmare le proprie lacune in materia di contabilità.